1

(1 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Può essere divertente fare una staffetta a piramide a stile libero...
Dividi due gruppi e fai in modo che il primo frazionista nuoti 50 metri il secondo 100 il terzo 200 il quarto 400 e poi il ritorno con il primo che aveva nuotato i 50 che nuota i 400 il secondo i 200 il terzo i 100 ed il quarto i 50....
In base a quanti siete fai gruppi di 4 equilibrati in modo che la staffetta risulti divertente e competitiva...
Spero di esserti stato utile...Ciao!!

2

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

stefano '62 ha scritto:

Un buon istruttore lo capisce ad una semplice occhiata.

Se è cosi spesso e volentieri i miei istruttori mi hanno detto che sono bravo a dorso anche se a dire il vero non lo alleno molto e lo nuoto più che altro nei misti...Comunque in molti mi hanno elogiato il dorso,devo dedurre che nonostante la mia negligenza è lo stile che mi riesce meglio...

3

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Apro una nuova discussione perché non ce ne sono altre su questo argomento.
Da tempo mi chiedevo come si fa a capire quale dei 4 stili è il proprio ?
In genere gli agonisti iniziano a fare ogni genere di gare sin da piccoli e sviluppano il loro stile preferito e le loro gare preferite a seconda dei risultati migliori che riescono a raggiungere.
Ma chi si affaccia al mondo delle gare per la prima volta da master come fa ?
Chiedo quindi...come capire quale è lo stile che si nuota meglio ?

A parte il difettuccio delle gambe secondo me lo nuoti bene...

5

(152 risposte, pubblicate in Rana)

Ciao a tutti ho un problema nella rana ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato la risposta che cercavo spero possiate aiutarmi.
Il mio problema riguarda la fase subacquea a rana sia in partenza che dopo le virate.
In pratica la prima parte della subacquea la faccio bene e vado forte(singola gambata a delfino e doppia passata delle braccia)il problema ed il rallentamento si verifica quando le mani da dietro si riportano avanti per cominciare la nuotata.
Secondo voi cosa sbaglio?

6

(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Io avevo il problema nella nuotata col pull a stile perché davo sempre il colpetto di gambe in maniera involontaria...L'ho risolto legandomi le caviglie con un vecchio paio di occhialini e pull normalmente tra le gambe,ormai le braccia le alleno cosi perché ho la certezza che le gambe stanno belle ferme...Comunque per quanto riguarda i lombari secondo me stile libero testa alta (nuotata da pallanotista) o dorso seduto sono ottimi esercizi...ne ho fatti molti per preparare partite amatoriali di pallanuoto e di riflesso ho migliorato molto la resistenza persino nel delfino dove i lombari hanno un ruolo fondamentale...

7

(7 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Si è vero immaginavo fosse cosi...comunque secondo l'allenatore (un volontario ex agonista neo-laureato in scienze motorie già istruttore di nuoto ma non ancora allenatore e tra l'altro pagato da nessuno perché la nostra squadra master non è una vera e propria società) non sono ancora arrivato al limite perché mi ha detto che ancora non riesco a nuotare bene il 100 ed ai 75 metri inizio a rallentare.Secondo lui il tempo vero e proprio lo farò quando sarò in grado di nuotare il 100 ad una velocità più o meno costante senza variazioni.Detto questo non so quanto ancora potrò migliorare magari non scendo sotto al minuto ma spero comunque di arrivare a nuotare attorno ad 1'02" che secondo me non sarebbe male come tempo anzi!!!

8

(7 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti!!! Devo rettificare con molta soddisfazione il mio tempo sui 100 stile...ebbene in soli 4 mesi di allenamento bisettimanale con un po più di serietà rispetto al solito l'ho abbassato più di 4 secondi netti!!! Infatti sono passato dal fare 1'09"e qualche centesimo(non ricordo) a 1'05"netto (nuotato ieri sera in allenamento).Tempi presi col cronometro e 100 nuotati in vasca da 25 metri con tuffo di partenza.Devo dire che non mi aspettavo proprio un miglioramento cosi evidente e (anche se 1'05" in vasca corta nei 100 stile non è un gran tempo per un under 25 maschio) sono piuttosto soddisfatto e spero di migliorare comunque ancora molto (una ragazza ex agonista della mia età fa 59").In ogni caso cosa ne pensate del mio miglioramento mi hanno detto che è normale per un non agonista migliorare anche di molti secondi in poco tempo cosa ne pensate???

9

(63 risposte, pubblicate in Dorso)

Intanto ringrazio Stefano per la risposta alla mia domanda precedente...vorrei però fare un altra domanda relativa al dorso...
Ieri nel nuoto libero ho fatto un esperimento....nuotando normalmente senza cercare la velocità o l'eccessivo allungamento ho fatto una vasca da 25 metri a stile in 15 bracciate ed una a dorso completandola in 16 bracciate...fatto questo provo a ripetere l'esercizio con il pull...le bracciate diventano 17 a stile(+2) ma addirittura 21 a dorso(+5)...So che è normale fare più bracciate quando si usa il pull poiché viene meno l'azione delle gambe ma mentre a stile la differenza si mantiene ridotta a dorso è davvero evidente...
Volevo chiedere se questo dato può dipendere semplicemente dal fatto che alleno poco le braccia a dorso oppure se da questo dato si denota un difetto della nuotata a dorso in generale...
Grazie.Ciao.

10

(63 risposte, pubblicate in Dorso)

Leggendo nel forum le diverse discussioni sul dorso ho notato che da più parti stefano mette in guardia riguardo un errore a suo dire diffusissimo che è quello di fare una pausa durante la nuotata a dorso,pausa che ridurrebbe per forza di cose il numero di bracciate per vasca. Poiché a dorso riesco a fare 25 metri in 12 bracciate mi è venuto il dubbio che è forse un errore che faccio anche io.Come faccio a capire se faccio questo errore e sopratutto come lo potrei eventualmente correggere???

Chiedo scusa per le mie numerose domande (so di rompere parecchio)!!!Vi ringrazio comunque in anticipo per la gentilezza.Ciao.

Finalmente sono tesserato...A dire la verità non volevo proprio diciamo che i miei ex istruttori mi hanno obbligato quasi...in ogni caso ora sono un nuotatore master,under 25.Secondo voi ho fatto bene a tesserarmi?Io ho molti dubbi non tanto perché ho paura a mettermi in gioco quanto perché la mia categoria è piena di ex-agonisti che vanno davvero troppo forte,molto più forte di me.Gli agonisti sono sempre di un altro pianeta per quanto ho fatto una buona scuola nuoto capirete che non c'è niente da fare non li prendo.Ho fatto bene a tesserarmi?Avete qualche consiglio su come affrontare questa nuova esperienza?
Grazie mille!!!

12

(61 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

http://www.youtube.com/watch?v=KiaWdzTCqJY   si parla di rana non so se avete visto questo video: 4 bracciate per 25 metri e visto da fuori sembra la cosa più facile del mondo,Van der Burgh è un fenomeno smile

Comunque il video si ricollega alla mia domanda sulla rana ed una più in generale sull'allenamento...

Per quanto riguarda la rana volevo chiedere per prima cosa una domanda relativa alla subacquea cosi come è prevista da protocollo,che io faccio molto di rado,infatti quando nuoto a rana spesso mi limito a dare una bella spinta dal muretto e poi inizio a nuotare normalmente a rana.Il fatto di non fare la subacquea cosi come è prevista nella rana non dipende dal fatto che incontro particolari difficoltà ma dal fatto che non sono mai stato osservato nell'esecuzione e non l'ho mai fatta negli anni di scuola nuoto per cui sarebbe per me un dettaglio improvvisato.Secondo voi dovrei comunque impormi di farla???
L'altra cosa che volevo chiedere è relativa proprio al numero di bracciate per vasca: io nuoto una vasca da 25 metri a rana senza la subacquea tradizionale ma solo con una spinta dal muretto in 7 bracciate(gambate) in massimo allungamento e di solito sotto stress riesco comunque a tenermi ad 11 bracciate(gambate) per vasca da 25 metri non salendo mai sopra le 11 in genere. Che ne pensate di questi dati ???

Ho letto buona parte della discussione mi sono divertito tantissimo anche se amaramente perché è vero che chi ha la sfortuna di allenarsi come buona parte di noi nel nuoto libero incontra moltissimi problemi in particolare(ed è davvero un paradosso)se sa nuotare bene e se vuole allenarsi con un minimo di serietà.Tuttavia ormai data la mia esperienza ho imparato a convivere in vasca facendo per me stesso qualcosa di utile anche con la vasca affollata di gente che non sa nuotare.Per fortuna da quando il mio ex istruttore si è fidanzato con un ex agonista ci ritroviamo spesso a nuotare noi tre ed un altro amico in vasca e si va davvero forte(forse anche troppo!!!)senza che nessuno entri con noi ad ostacolarci(anche se a volte sarebbe un bene per riposare un po.Gli agonisti anche se non più allenati sono sempre di un altro pianeta!!!).Mi sento però di dire che in buona sostanza grosse responsabilità per i disagi ce li hanno gli assistenti bagnanti(nemmeno tanto la direzione)perché anche io ho il brevetto di assistente bagnanti e non avrei certo bisogno di sentirmelo dire capirei da solo chi deve nuotare con chi e farei da solo senza istruzioni dalla direzione corsie per il nuoto veloce e corsie per chi viene in piscina a fare non so cosa XD!!!

14

(6 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Posto qua la mia domanda:
In genere uso il pull buoy a stile ed a dorso,di meno a delfino ma quasi mai a rana volevo chiedere se è invece importante usare il pull in tutti gli stili???
Per quanto riguarda le gambe ho già letto nel forum la differenza tra allenarsi con la tavoletta e senza volevo però chiedere se cosi come il pull le gambe con la tavoletta possono farsi in qualsiasi stile senza incorrere nel rischio di fare qualcosa di inutile...
Grazie.

15

(7 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Si grazie mille avevo infatti già cominciato a seguire la programmazione master del sito sono arrivato al quinto eseguendoli di volta in volta dal primo in poi,avevo già intuito che quello che facevo non serviva a molto per questo avevo già cominciato a cambiare strada.Comunque avrei un altra domanda personale:quando ho fatto il corso di bagnino tra le altre prove nella prova d'esame bisognava essere in grado di fare i 100 stile in meno di 1'40"(anche se poi alla fine non erano molto fiscali),in ogni caso ho fatto i 100 stile in meno di 1'10" qualcosa come 1'09"e qualche centesimo ed il mio ex istruttore mi ha elogiato dicendomi che era davvero un ottimo tempo considerando il fatto che non ho mai fatto chissà quali allenamenti.Voi cosa ne pensate?Considerando che ho già 20 anni se mi alleno con serietà quanto potrebbe migliorare questo tempo?

16

(7 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Salve a tutti sono nuovo del forum anche se lo seguo da tempo come utente non registrato.Ho 20 anni ho iniziato scuola nuoto a 13 anni e l'ho frequentata per 5 anni,finita la scuola nuoto ho preso il brevetto di bagnino e nel frattempo ho continuato a nuotare da solo allenandomi con schede rimediate qua e là.Nonostante in questi anni mi sia allenato poco e male senza avere riferimenti cronometrici vi do i numeri delle mie nuotate in relazione al numero di bracciate per vasca da 25 metri,dal massimo allungamento fino alle ripetute sotto sforzo: stile libero oscillo tra le 13 e le 19 bracciate per vasca,a dorso vado tra le 14 e le 19,a rana tra le 7 e le 11 e delfino tra le 11 e le 13...La prima domanda che vorrei porvi è;cosa ne pensate di questi dati?Vorrei fare però una seconda domanda relativa all'allenamento,infatti le finalità del mio nuoto e del mio allenamento più che badare alle prestazioni sono il piacere di nuotare e fare sport quindi non avendo particolari interessi per fare gare la finalità del mio allenamento è mantenermi in forma e cercare di mantenere una buona tecnica di nuotata nei 4 stili a questo proposito non seguo programmazioni o allenamenti specifici ma andando a nuotare una o due volte a settimana faccio modificandola un po di volta in volta la stessa scheda...
Posto qui la scheda cosi come è...
200 stile sciolti respirando ogni 3 o 5
200 misti con pausa ogni 25 10"
10x50 uno stile uno dorso prestando attenzione alla virata recupero 15"
8x100 stile con pull respirando ogni 3 o 5 recupero 15"
300 gambe con tavoletta alternando 50 rana e 50 stile
2x200 misti con pausa 20" ogni 50 senza recupero tra i 200
2x25 stile alla massima velocità senza respirazione recupero 30"
2x50 veloce facendo uno delfino dorso ed uno rana stile recupero 40"
100 misti sciolti prestando attenzione alle virate
100 nuotata in massimo allungamento una vasca per stile cercando di ridurre il numero di bracciate per 25 metri
200 sciolti a stile respirando ogni 3 o 5
Cosa ne pensate della scheda un lavoro così,o molto simile,è sufficiente per quelli che sono gli obiettivi del mio allenamento?
Grazie in anticipo per le risposte...Ciao