1

(310 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

:-D mi aggancio qua sul tema dell stretching lombare...io non l ho mai fatto :-( ..penso possa aiutarmi per una piu' efficace azione della gambata stile..perche se no ho capito male nella gambata stile l azione parte dalla coscia ( e io sento che coninvolge anche il gluteo) che deve essere ben distesa fino al piede e non perche' si piega dal ginocchio e basta restando fermo con la coscia..giusto :-) ? ..che esercizi di stretcing puoi consigliarmi Marina in questo senso?
Grazie . saluti

marina ha scritto:

è una rigidità lombare:stretching big_smile

2

(11 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

grande come sermpre!!!

stefano '62 ha scritto:

Mi sembra che la prendi dal verso sbagliato.
Non pensare a quanto va sott'acqua il piede,è impossibile che riesci a discriminarlo.
Devi essere naturale e pensare solo a muovere le gambe su e giù,belle distese,allo scopo di spostarti.

Le gambe sono una di quelle cose che più che insegnate vanno aiutate a svilupparsi con l'esperienza;se provi a fare così invece che cosà,senza un reale processo di esplorazione che produca esperienza,non ne verrai fuori.

Fino a che non sei capace di farle in scioltezza lascia stare la tavoletta.
Prova a leggere qui se già non lo hai fatto:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2010/11/gambe-stile-libero-tecnica-nuoto/

Per stefano e Marina...dunque..il discorso e' molto semplice..non sono un nuotatore ma vengo da anni di canoa..diciamo che se nuoto a ritmi costanti ma non alti ho un tecnica natatoria buona (per quanto riguarda a bracciata):-D solo che un pratica nuoto bene ma sono lento, appena metto velocita' perdo subito quella discreta bracciata che ho se nuoto ad andature minori..insomma se nuoto veloce ma peggio tecnicamente riesco a stare sui 33" nei 50 mt..se cerco di nuotare bene con una bella bracciata ne distesa, "ancorandomi" bene prima di inziare la bracciata seguente...ci metto 34" o anche 35".. son piu' lento :-(...che mi consigliate voi?perche' e' bello avere la sensazione di nuotare in modo corretto.."ancorarsi" bene per aver un boun rollio..effettuare una bella bracciata come per nuotare "nel tubo o a cerniera.." e non sbracciare come al mare..pero' mi scoccia un po perdere nella velocita'... :-(
grazie

4

(11 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

dunque  Stefano...3 quesiti che mi vengono per la gambata stile dopo l allenamento di oggi..

1 nella gambata stile non faccio schizzi..pero' pochissima schiuma..anzi quasi nulla..eppure ci metto molta forza nella gambata...duro poco come  metri pero' ho forza :-D !! forse perche' i piedi sono un pochino troppo sott acqua?...perche se ho ben capito la pianta del piede deve uscire un po dall acqua..

2 nella fase "di spinta" della gambata quanto devo "scendere sott'acqua" con la gamba affinche la gambata sia redditizia senza sprechi di energia inutili?

3  con la tavoletta non mi muovo solo gambe stile...cioe' per fare 25 mt ci metto una vita...le alleno lo stesso se le faccio senza tavoletta ma con una "leggera bracciata d accompagnamento?" perche' davvero con la tavoletta e' problematica la situazione :-D

grazie salutoni

5

(310 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

dunque  Stefano e Marina...nella gambata stile non faccio schizzi..pero' pochissima schiuma..eppure ci metto molta forza nella gambata...credo dipenda dal fatto che tengo i piedi troppo sott'acqua...i piedi vanno tenuti a "pelo d acqua " durante la gambata a stile? e poi con la tavoletta non mi muovo solo gambe stile...cioe' per fare 25 mt ci metto una vita...le alleno lo stesso se le faccio senza tavoletta ma con una "leggera bracciata d accompagnamento?" per davvero con la tavoletta e' problematica la situazione :-D
grazie salutoni

grande .
ciao grazie

stefano '62 ha scritto:

Qui c'è qualcosa per i 100 rana,anche se lo stile è diverso non importa perchè la discriminante è la durata della gara da sostenere.
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1127
E qui c'è la discussione per la preparazione della velocità
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2052
Poi se ti restano domande postale nelle rispettive discussioni

Ciao

..come per esempio i 100 mt stile..come s imposta la preparazione? mi spiego..si fanno tante serie di 100 mt?..si nuotano in allenamento i 200 mt? mi piacerebbe riprovare i 100 stile e anche i 50 fa' (quanche giorno fa' per curiosita' ho provato un 25 fa per vedere come sto' e sono a 16"1...)a maggio in  gara ma non saprei come impostare il mio allenamento gia da adesso...anche perche' la passata stagione ero su 1'16" nei 100sl  proprio in questa gara di maggio..domenica ho fatto 1'21" :-( perche' ocme gia' detto ho ripreso l allenamento da poche settimane dopo piu' di 6 mesi di stop per un infortunio...mi piacerebbe prepararmi a dovere per  maggio, grosso modo chiaro..per avere un idea della preparazione ad un 100 stile.
Unltima cosa..preparando i 100sl e volendo fare i 50fa sono due preparazioni diverse o grosso modo ci siamo? :-)
grazie infinite

8

(11 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

mmm...interessante...ho capito perfettamente in concetto del "bacino alto"..per fa' si che mi stia alto il bacino e quindi non affondino i talloni c'e qualche esercizio specifico che posso fare?
grazie

stefano '62 ha scritto:

Gambe strette,altrimenti allargare le gambe farà si che l'acqua invece che essere espulsa in fuori sarà risucchiata in dentro ottenendo un effetto tipo elica che gira al contrario;nei soggetti con effetto propulsivo molto basso questo potrebbe addirittura invertire i vettori di spinta,e questo unito al peso delle gambe sul bacino determina quei casi di allievi che battendo le gambe vanno all'indietro.

Bacino alto significa che la pianta del piede deve appena uscire dall'acqua insieme ai talloni (invece il dorso deve stare sempre a mollo) perchè il retro coscia si solleva,non perchè la gamba si piega per fare uscire il piedino.

Ciao

9

(11 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

mmmm...interessante...le gambe devono fare schiuma non non fare spruzzi..per fare questo i piedi devono uscire un pelettino dall acqua durante la gambata stefano? durante la gambata quanto devo "aprire la forbice delle gambe" per ottenere una gambata redditizzia? e poi un ultima  curiosita'...sento dire che e' importante tenere il "bacino alto..." questo cosa migliora? e che esercizi posso fare per imparare a tenere il bacino alto?
grazie saluti

stefano '62 ha scritto:

Può dare un aiutino ma on bisogna esagerare.
Le gambe devono fare la schiuma ma non gli spruzzi.

10

(0 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

...scusate ma una domanda...come vedo dalle vostre dabelle di allenamento, una vlta fatto riscaldamento a "secco" prima, una vllta entrato in acqua la fase di riscaldamento varia dai 200 al massimo 300 mt...ma il nostro allenatore ci fa' fare 500 mt :-( !!!! non che siano quei 200/300 di differenza che mi preoccupano sia chiaro :-)
pero' era per capire se 200/300 posso bastare...curiosita' mia..
grazie
saluti

grande come sempre!

stefano '62 ha scritto:

No guarda.....quella dell'ovomaltina è una leggenda diffusa tra chi è più impressionabile dal marketing e dall'immagine di "vivacità" conferita al prodotto.
La realtà è che l'ovomaltina è un prodotto molto calorico che dunque ritarda moltissimo lo svuotamento gastrico e di conseguenza ostacola la reidratazione resa necessaria dagli sforzi intensi;in più contiene cioccolata,veleno puro per gli atleti,il cui elevato indice glicemico stimola un intervento dell'insulina che ora non sto a descriverti e che ti lascia nervoso,squilibrato chimicamente e completamente svuotato di energie.
Se vuoi fare una fatica mostruosa e non avere risultati allora prendi ovomaltina prima di una sessione ateltica (o cioccolato o altri zuccheri "pesanti" glicemicamente).

Invece va benissimo DOPO lo sport,con scopi di recupero energetico.
Queste cose sono spiegate meglio nel link che ho inserito nel mio post precedente.

Ciao

ciao speedo :-D e' interessantissimo il consiglio dell ovomaltine...sicuiramente una mezzoretta prima provero'...pero' mi chiedevo..se da' energia prima...sicuramente una bella cucchiaiata anche nel post allenamento potrebbe aiutare al recupero...almeno credo ad intuito...che mi dici per l assunzione post allenamento per il recupero :-) ?
grazie
salutoni

speedo ha scritto:

Una mezz'ora prima, va benissimo! La prendi in modo secco senza latte, al limite sorseggi un goccio d'acqua per toglierti il "pastone" dalla bocca smile

ciao marina!
prima nuotavo stile con una bracciata piu' corta e' una frequenza piu' alta..guasi tipo frullino :-D sovrapponendo poco la trazione del braccio in acqua con quello che sta' entrando..( cosi' da poter aumentare il rollio e dargli anche piu' potenza..per i velocisati intendo..) adesso..sempre nei 50 mt stile..ho unabracciata piu' lunga..basti pensare che prima facevo 42/44 bracciate in vasca da 5' ..adesso ne faccio sempre nuotando lungo 38/max40...vado in trazione solo quando l altro braccio e' gia in acqua e' bello "ancorato"..solo che ho provato un 50 mt a cronometro e sono a differenza di come nuotavo prima un pelo piu' lento...sento che ancora non ho acquisito continutita' nella bracciata con questo tipo di nuotata (che pero' sento esser quella giusta..sento scorere bene l acqua.mi sento bello ancorato quando vado in trazione e sento che il bacino non oscilla piu' come prima tipo barca in mezzo alla tempesta..fa' il rollio si'..ma non dondola in balia delle onde)....purtroppo faccio ancora delle piccole pause nella braciata perche devo pensare al movimento che faccio per trazione/ancoraggio...nel piegare subito il braccio cosi' da spingere l acqua nel senso giusto e adoperare sopratutto i muscoli giusti..prima nella trazione tenevo il braccio "dritto" cosi' spingevo l acqua verso il basso e usavo muscoli sbagliati..piegando subito il braccio  con la mano che guarda dietro al momento della trazione sento lavorare i pettorali e i tricipiti!! sono giuste le modifiche che ho fatto nella mia bracciata Marina? perche' vedere che sono un pelo sopra al tempo di prima mi ha dato un po fastidio..ma son sicuro che e' solo questione di prendere pratica con questa bracciata..pero' chiedo tuo consiglio..
grazie infinite.
Apprendista..

grazie a entrambi :-D gentilissimi come sempre...in poche parole se non ho capito male...e' normale che non riesca a fare piu' di 100 mt dopo 6 mesi di stop totale...per stefano..per lavorare sulla resistenza devo fare? e invece vasche a intensita' superiore vuol dire di nuotarle piu' veloce? se si io o faccio ma poi dopo un 50 mt mi serve 1 minuto di recupero per farne un altro... :-( a meno che non faccia per esempio andata dei 50 a stile e ritorno a rana..allora c'e la faccio a fare i 100...che consigli stefano?
grazie

stefano '62 ha scritto:

Vero è solo questione di tempo.
Cosiglio di lavorare umilmente sulla resistenza,che in 90 giorni comincia a deperire abbastanza sensibilmente (ma non in modo esagerato);ma anche sulla forza perchè certamente hai perso tonicità e le tue fibre hanno una percentuale di attivazione più bassa di prima (e una soglia di attivazione più alta).
Se fossi certo che disponi di una ottima tecnica ti consiglierei di usare qualche volta le palette,per raggiungere la soglia di attivazione delle fibre e aumentare la forza generale;in alternativa consiglio qualche vasca a intensità un pò superiore o un pò di delfino.

Ciao

15

(61 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

una piccola bugia a fin di bene via eheheh :-D anche perche' davvero credo che i mondiali di riccione del prossimo anno saranno un evento che difficilmente ti dimentichi!!!

stefano '62 ha scritto:

No hai capito male;nella start list ti mettono il tempo che la FIN dichiara che tu sei stato capace di fare in una gara ufficiale (oppure che la tua società ha dichiarato che tu hai fatto,magari mentendo),poi in gara tutti quelli che fanno un tempo più alto di quello stabilito negli "entry time" finiscono in NT (No Time).
I tempi limite,lo ribadisco,non sono un obiettivo per riuscire a essere CLASSIFICATI alla fine della gara (con un tempo valido invece che con un NT) ma sono un parametro per riuscire a essere QUALIFICATI,infatti le schede sono denominate "entry time" cioè tempi di INGRESSO.
Dunque se è vero che uno può riuscire a partecipare anche se non ha rispettato il tempo limite arrabattandosi come ho spiegato sopra,ciò è possibile solo dicendo una BUGIA (sulla quale nessuno andrà a ravanare più di tanto per smascherarla,ma che tale resta),perchè se invece nella domanda di iscrizione si presenta un tempo di ingresso più alto del limite,allora si viene RIFIUTATI.

Ciao

16

(61 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

mumble mumble..quindi se ho ben capito anche se uno non fa' il tempo d ammissione al mondiale o europeo che sia si puo' iscrivere uguale..quindi paradossalmente potrei iscrivermi anchio ai mondiali o europei? anche  se nei 50 mt SL faccio un altissimo tempo di 32"5? ...poi se non ho capito male nella start-list mi metterebbero S.T e nella classifica generale uguale?
Grazie

ciao marina e stefano...mi sono dovuto fermare 6 mesi per un fastidioso  problema...e solo da 1 mese e mezzo ho ripreso a nuotare..ora non e' che prima fosse Thorpe :-D ehheeh!!! pero' diciamo che i miei 10x50 ripartendo a 55" li facevo agilmente..oppure 5x100 ripartendo a 1'50 o 2' al massimo..mi facevo anche 3x400..adesso se faccio 1x100 a 1'40" mi serve 1 minuto di recupero e forse non mi basta... per rifare un altra serie dei 100... :-( mannaggia...e non riesco nemmeno a fare i 200 :-( se non con le palette e il pul..quindi oltre al ritmo che appeno lo alzo un pelo e' una tragedia...mi manca anche il fondo perche' senza palette e pull non riesco a fare piu' di 100 mt.. :-( .. l!! come posso recuperare (apparte chiaramente nuotando :-D) il fiato che anche se era poco, ma che avevo prima? mi fa' una tristezza vedere che dopo 1x100 boccheggio come i saraghi... :-( in piscina ci vado 4 volte a settimana e  di solito nuoto 1 ora facendo 2200/2500 mt totali..
grazie infinite a entrambi.
saluti
Apprendista

18

(8 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

:-D salve Stefano e Marina ...una domanda sullo stile dorso.. con un braccio vado bene....fludio, ben disteso,con l altro ho un problemino che vedo comune a moltissimi...ossia che diciamo nei primi 140° della rotazione del braccio nella bracciata tutto a posto...il mio braccio e' bello disteso ..nei rimanenti "gradi" e quindi fino al contatto con l acqua tendo a piegare il braccio, per farvi capire con il dorso della mano che va' verso la testa...non e' una cosa clamorosa anzi,pero' sento che non e' fluidissima come l altro braccio e  mi piacerebbe risolverla..vostro consiglio?  al di la di questa cosa noto che non scorro in acqua..avanzo quello si..ma non scorro..motivi papabili? ad avvallare questa mia sensazione posso dirvi che impiego 23" per fare i 25 mt...a me sembra di essere lento ma di un lento clamoroso nel dorso :-( ...visto il tempo che impiego e' cosi' come sembra a me o rientro nella norma  della decenza:-) ?
grazie infinite.
apprendista

19

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ari-grazie infinite Marina ehehehe :-D
Saluti

marina ha scritto:

mmm...non capisco:a cosa non ho risposto??!!
ti rispondo alle domade:
1)lo scrocchiare è un rumore di cavitazione:scorrere una cavità più piccola all'interno di una più grande:o questa è semplicemnete elastica,mobile o lo è troppo e quindi ha un problema.
2)no,per i motivi che ti ho detto sopra.
3)perhè di fatto è un ulteriore liberazione dell'articolazione ma non è detto che facia bene!

prendo e porto..piu' semplice di cosi' :-D !!! eheheh !!avrei un ultimo quesito marina...ho visto dai video di tecnica  di questo sito che nella passata subacquea il movimento del braccio dalla trazione alla spinta disegna una sorta di S prima di uscire dall acqua..prima verso l 'esterno per poi rientrare prima di uscire dall acqua...ora..io dalla presa alla fine della trazione non disegno nessuna traettoria se non una passata dritta o quasi.. dall inizio alla fine...e' giusto disegnare una S ? e se si che vantaggi si ottiene cosi' facendo in termini di scivolamento..velocita'..ecc ecc rispetto a come nuoto io adesso? faccio per farti capire ..adesso se nuoto lungo in vasca da 50 per fare i 50 mt faccio 38/40 bracciate..miglior tempo nei 50 mt 32"5 ..modificando la traettoria potrei migliorare?
Grazie

marina ha scritto:

1)non esiste un punto standard:prendi l'acqua e portala ai piedi:stop!è soggettivo e imporre un momento per introdurre un movimento  è pernicioso smile
2) lenta la presa,media la trazione e veloce solo la spinta:per intebderci:non devi vedere bolle durante la bracciata.

mi aggangio a questo post perche ho un paio di perplessita' sula bracciata' craw.. :-D

1 una volta iniziata la fase di trazione nella bracciata a che punto devi inziare a "piegare il braccio" con il palmo della mano che guarda la parte opposta della vasca perche' questa sia efficace ai fini dell avanzamento senza speracare forze inutili o ancor peggio utilizzare muscoli che non servono?

2 devo inziare a mettere potenza nella fase di trazione subito dopo aver piegato il braccio ? deve essere progressiva ? o esplosiva nella parte finale?

grazie mille. saluti
apprendista
2

marina ha scritto:

1)la velocità serve e non la devi mollare...ma cerca di finire bene la bracciata...fai vasche lentissime solo con la parte finale(spinta)veloce.
2)sì,la bracciata devi mantenerla lunga...altrimenti la accorci e prendi meno acqua!!devi spingere per bene l'acqua verso i piedi altrimenti annaspi!!

..Ciao Marina e Stefano...una domanda per voi...nel dorso con un braccio vado bene....fludio, ben disteso,con l altro ho un problemino che vedo comune a moltissimi...ossia che diciamo nei primi 140° della rotazione del braccio nella bracciata tutto a posto...il mio braccio e' bello disteso ..nei rimanenti "gradi" e quindi fino al contatto con l acqua tendo a piegare il braccio, per farvi capire con il dorso della mano che va' verso la testa...non e' una cosa clamorosa pero' mi piacerebbe risolverla..vostro consiglio?  poi una curiosita'...inpiego 23" per fare i 25 mt...a me sembra di essere lento ma di un lento clamoroso nel dorso :-( ...visto il tempo che impiego e' cosi' come sembra a me?
grazie infinite.
apprendista

23

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

scusa per caso ho posto delle domande sciocche Marina? ho visto che non mi hai risposto...al post dopo il mio si ma al mio no... ma erano solo delle mie curiosita' anche per iniziare a conscere un po' meglio "il mio corpo" cosi' da poter essere piu' consapevole di quel "che succede" quando ho certe sensazioni..tutto qua..
grazie  comunque
apprendedista

apprendista ha scritto:

giusto questo mi chidevo marina..ho alcune dopmanda da porti in merito. :-D

1 quando faccio stretching in alcuni esercizi sento scrocchiare le articolazioni e una volta scrocchiate un gran senso di benessere e l alticoloazione piu' elestica e mobile nei movimenti..ma che succede praticamente quando scrocchia l arto?

2  il sentire scrocchiare l alticolazione e' sintomono che lo stretching e' stato fatto in maniera corretta? e nel caso in cui non scrocchia e' perche' non necessitava o perche' e' stato fatto male l esercizio?

3 perche' subito dopo scrocchiato l arto ci si sente meglio e piu' mobili?


grazie mille marina,
saluti Apprendista

marina ha scritto:

vedi nuoto preventivo!!
nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!non si fa!!a parte ch epuoi spostare vertebre e poi schiacci le bollicine di azoto contenute nell'articolazione per proteggerla!se fai streatching per bene,la sola messa in tensione fa scrosciare:quella è fiiologica,il resto no!!

24

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

giusto questo mi chidevo marina..ho alcune dopmanda da porti in merito. :-D

1 quando faccio stretching in alcuni esercizi sento scrocchiare le articolazioni e una volta scrocchiate un gran senso di benessere e l alticoloazione piu' elestica e mobile nei movimenti..ma che succede praticamente quando scrocchia l arto?

2  il sentire scrocchiare l alticolazione e' sintomono che lo stretching e' stato fatto in maniera corretta? e nel caso in cui non scrocchia e' perche' non necessitava o perche' e' stato fatto male l esercizio?

3 perche' subito dopo scrocchiato l arto ci si sente meglio e piu' mobili?


grazie mille marina,
saluti Apprendista

marina ha scritto:

vedi nuoto preventivo!!
nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!non si fa!!a parte ch epuoi spostare vertebre e poi schiacci le bollicine di azoto contenute nell'articolazione per proteggerla!se fai streatching per bene,la sola messa in tensione fa scrosciare:quella è fiiologica,il resto no!!

25

(61 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

grazie! allora giro la domanda a stefano!! Stefano che ti sappia c'e un  sito dove posso vedere i tempi d acceso agli europei? :-D

tiburòn Max ha scritto:

Ciao! Sulla gara di mezzofondo (quella che eventualmente avrei fatto io) non sono richiesti tempi d'ingresso. Sulle altre invece si. Non penso sia necessario un numero minimo di gare. Stefano senza dubbio sa di più....
Mmmmh... interessante l'appuntamento di Riccione del 12... :cool