In bocca al lupo per tutto. Io sono stato fermo per 6 mesi e ancora mi devo riprendere, tutto quello che riuscivo a fare "prima" adesso non riesco ad eseguirlo, se non per alcuni "lavori centrali". Credo di non farmene una colpa ma è cosi punto.
Come dice Marina fra le righe si legge "cuore" io ti dico che leggo sofferenza però leggo una bella volontà di andare avanti, come non lo sò, ma di sicuro andrai avanti con le tue passioni, moto e nuoto.

ciao N

27

(82 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Beh se non riesci a nuotare + in modo fluido, costante con una buona presa...  viri con fatica, esci subito a cercare aria o rallenti vistosamente ecc... questo sono segnali che dovrebbero aiutarti a rivedere l'esercizio in maniera diversa. Prova a tenere una andatura piu' blanda, fraziona a 25 o 50, scala fino a 4 o 5 e non a 7 o scala fino a 3 * 100m o fino a 4 * 50m le varianti possono essere innumerevoli.

Onestamente non saprei quando arriva il danno ma gli sforzi dovrebbero aiutarti a "gestire" meglio quelle fasi di nuotata dove si e' carenti in mancanza d'aria, tipo arrivi o virate.

Ciao N

28

(260 risposte, pubblicate in Dorso)

...anche se in giapponese credo che sia uno dei video + chiari che ci siano sul dorso.

29

(260 risposte, pubblicate in Dorso)

Marina ha ragione nel dire che se non si ha una bracciata corretta o meglio si vuole migliorarla si dovrebbe "ripartire" dalla gambata, lo penso anch'io cosi. Nel dorso, credo proprio che le gambe siano ancor + fondamentali che nello stile.

Io eseguo come esercizio serie da 25m con ga a do e br lungo il corpo cercando l'uscita della sola spalla (non troppo cerco il movimento + che altro) e lo faccio in modo alternato, 25 cosi e poi 25 di ritorno completo per fissare la nuotata.

Ciao

beh come vi comportereste con uno che in una piscina con acqua a pelo (o sfioro non sò come si dice) arriva al bordo, e prima di entrare, per 2/3 min comincia a "puciare" e scalciare ripetutamente l'acqua con le punte dei piedi ! come se dovesse misurarne la temperatura o allontanare qualcosa !? A me innervosisce e di brutto... che faccio arrivo e lo lavo in virata !?? cosa che faccio con quelli che si siedono con le gambe a mollo e rimangono li per delle mezz'ore.
La cosa è stata detta agli assistenti ma senza risultati. La maleducazione impera fra bravi e scarsi (questo è pure scarso) e cmq il buon senso, a mio avviso, deve essere "indotto" dagli assistenti in quanto ogni piscina ha le sue di regole. Esempio quando siamo in 4 o 5 e ci si ferma a chiacchierare si dovrebbe scalare lungo la corsia sul lato dx per permettere a chi arriva di virare e ripartire e sopratutto di nuotare diritto e non zig-zagare.

...e perché devi smettere ? non capisco !? dai e poi non e' poco 2,5/3 km in 1h... Io ti faccio i complimenti, e se poi hai problemi (chi non li ha !) beh affrontali uno alla volta e cerca di gestirli. Leggiti le varie discussioni troverai consigli utili e adattabili anche anche a te.

Ciao N

PS Chi scrive e' uno che e' stato operato all'anca, ha 2 ernie 2 protrusioni alla schiena (e mi fermo qui) e nuota 4 volte alla settimana.

Forse intendeva ginnastica posturale !?

33

(4 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao

34

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ciao

Forse ti ha fatto uscire proprio perché ha notato la tua crisi come la chiami tu e voleva "rompere" questo momento e farlo passare. Secondo me o ti fidi e segui ciò che l'istruttore dice e prosegui oppure liberissimo di cambiare. Azzardo a dire che quasi sembra metti in conto una tua analisi parallela e quindi, giustamente o no non saprei, accetti alcuni consigli meno di altri. E' solo un impressione ovvio, cmq solo un video potrebbe aiutare.

ciao N_

PS Un consiglio sulla respirazione a candela, inizia a buttare fuori aria prima di immergerti.

Cardellino e' solo open.

Nuoto libero chiusa di milanosport c'e' la Cozzi ma e' 33m

Lo sò che è naturale Marina, è che una ragazza in acqua ha le spalle troppo bloccate e la bracciata conseguente è quasi orizzontale (la dx molto di +) forse è bloccata non saprei... e allora mi domandavo senza dire bla bla bla prova a fare questi esercizi per vedere di migliorare il rollio ma senza nominare il termine.
Questo è il senso del mio post precedente.

Ciao e grazie

Ciao,
per migliorare il rollio a stile, oltre all'esercizio descritto da Thorpe nel suo post #32, può aiutare eseguire solo gambe a st con braccia lungo i fianchi ?
Mi spiego, cercando durante la respirazione laterale di "accentuare" l'uscita delle spalle per liberare l'articolazione allo scopo di far ruotare correttamente le spalle e di conseguenza le braccia e quindi di avere un rollio naturale e conseguente.

Scusatemi se sono stato poco chiaro.

ciao N_

39

(32 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Praticamente la nuotata non corretta (il suo beccheggio) con il tempo e TUTTI i KM percorsi di Andrea, ha prodotto uno squilibrio nella sua postura che ha usurato il coccige e ginocchio ?

ciao

40

(32 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ho cannato nuoto e cartilagine credevo fosse riferito solo al tuo ultimo post (quello dei link) mi ero perso la pagina precedente
smile

41

(32 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Andrea, che vuol dire il titolo ?

Si intendevo "sopra"

Cmq non sono inutili quel tipo di nuotate, per le devi cercare + avanti, non adesso.

Ad esempio vasche in ipossia servono a saper gestire la fame d'aria e sensibilizzare la nuotata in momenti di affanno. Porteranno frutto nel non "scomporsi" troppo, e non perdere troppo in velocità, acquaticità e scorrevolezza.

Ciao

Quoto ricottina, per via di problemi alla schiena gambe a stile senza nulla (snorkel vietato !) al massimo ogni tanto con il pool e tante gambe delfino e a dorso con braccia in alto.

Più indietro nella discussione Stefano ha postato il link sul blog in merito alla respirazione.

Eseguire cicli di bracciata per n volte senza respirare e calare subito dopo, significa che stavi andando decisamente al di sotto delle tue capacità. Normale che se dopo 1 o 2 vasche torni a respirare + frequentemente. Semplicemente non andavi "piano" e di certo non potevi mica continuare.
Di solito si riesce a respirare poco quando si eseguono vasche di riscaldamento o defaticamento (io le chiamo vasche di bolle).

cmq per me si deve respirare quando serve. Non farsi troppe seghe mentali su ogni 3 ogni 4 o 5 etc... si ok ci sono esercizi ad hoc ma prima si dovrebbe imparare ad avere la propria di respirazione il proprio ritmo. E sembra tu non l'abbia ancora.
Quando ci sarà una bella nuotata strutturata, solida, allora sarai capace di variare appunto, il numero di respirazioni per allenare uno di quei tanti aspetti che compongono una la nuotata a stile, la respirazione.

ciao

Che io sappia vicino a San Donato, c'è solo Mecenate che è in gestione alla FIN Lombardia ma dubito, sia disponibile al nuoto libero.

Ciao N

In tutte le piscine del comune di Milano gestite da milanosport, e sono tante, è vietato usare palette, pinnette, palline, boccaglio frontale ecc... come da regolamento. Ovviamente io sono contrario, l'uso a mio avviso andrebbe semplicemente regolamentato dagli assistenti. Ma, vero che il pericolo può arrivare anche dal nuotar male da parte di qualcuno, il far male con palette e pinne è facile con tanto traffico in corsia.

Mi incaxxo, invece, quando i bagnini tacciono sul nuoto con orologi patacconi con tanto di cinturino in metallo, ecco li mi ruotano di brutto brutto.

Ciao Norberto

Di solito la serie che faccio e' 12*50

Roscko ha scritto:

Ciao a tutti,
per esigenze famigliari/lavorative riesco ad allenarmi la mattina priva di andare al lavoro.
Non è per nulla facile: la piscina è praticamente vuota, nessuno che prende i tempi, nessuno
con cui confrontarsi e lo scazzo è dietro l'angolo. Sul breve periodo io vinco, ma sul lungo lo scazzo ha la meglio....
Voi fate qlc x auto-motivarvi?

Ciao, scusami in che piscina nuoti ?
N_

No, entrambi con il pugno se ci sono differenze evidenti usciranno alla lunga. Nuota e nota dove sei meno sensibile e cerca di correggere con equilibrio. Magari sosta ai 25 per fare la vasca successiva fresco da avere i "tuoi recettori" attivi al massimo per capirti in acqua.

NB se fai i 50 o + devi fare anche la spinta e la virata con i pugni, non barare smile

Dipende dalle intensità e quantità delle ripetute, quelle massime oltre il 85 a volte richiedono anche + di 40sec di recupero o cmq un recupero "completo" ma mai oltre 60-90 sec. oltre sarebbe inutile. Quelle blande non "mi sento" neanche aspetto 7-15 sec.