1

(287 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Ciao Stefano se devo colpevolizzare il mio istruttore che daltronde ho un rapporto stupendo e ti posso garantire che se non ho provato prima è solo per un rifiuto  della  mia testa , il tuffo dal blocco l'ho deciso io perchè se non lo facevo immediatamente passava il momento e allora addio al tuffo ,  a me non era paura di stare sott'acqua ma di lasciarmi cadere in acqua e probabilmente conoscendomi e l'istruttore conoscendomi sapeva bene che costringendomi a tuffarmi evrebbe solamente peggiorato la situazione . A volte conoscere gli allievi è importante , per i bambini è una cosa ma per gli adulti come me "45" anni costringendomi a fare una cosa che io personalmente non avrei mai sognato di fare  , c'era la possibilità che gia da tempo avessi  odiato la piscina mentre adesso è la mia seconda casa .
Ciao

2

(287 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Ciao a tutti , i tuffi eli il problema , vado in piscina da 4 anni e nonostante l'istruttore mi ha sempre chiesto se volevo fare il tuffo , ho sempre rifiutato , premetto che ho 45 anni e non ho mai fatto un tuffo in vita mia , , fino a pochi anni fa se non c'era la possibilità di scendere in acqua , mi arrostivo al sole , non è paura ma un blocco mentale che riesce a bloccarmi anche da un foglio di carta , 3 giorni fa si è accesa una luce nella mia testa , " voglio tuffarmi " ho chiesto al mister e devo dire la verità con la sua risposta mi ha stupito un pò , mi dice , " ti stavo aspettando da 4 anni " andiamo a bordo vasca il primo tuffo una mezza panzata , il secondo meglio , ieri riprovo con una voglia di imparare infinita , il primo non male e gli altri con i complimenti del mister ma devo migliorare , adesso ho deciso che ne devo approfittare del momento , e pensare che ho perso 4 anni senza la sensazione del tuffo mi viene una rabbia , tutti i consigli di voi più esperti sono ben accetti .
Ciao da Sorrento

3

(23 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao a tutti sono 2 settimane che ho un forte prurito nelle narici e chidendo al mio istruttore ha detto che poteva essera causato dal cloro  ( premetto che nuoto da 3 anni ) mai successo prima , mi ha consigliato una soluzione fisiologica " LIBENAL " USATA 2 VOLTE AL GIORNO E DOPO IL 3 GIORNO NIENTE PIù FASTIDI , ADESSO LAPORTO CON ME IN PISCINA E DOPO ALLENATOMI UNO SPRUZZO E IL NASO è PULITO .

4

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ciao Federico per gli occhialini graduati ( io li uso ) il costo è di euro 25 , li trovi su internet , il sito è www.lentine.it . sono ottime  un paio le tengo da 1 anno e sono resistentissime .

Ciao a tutti un piccolo consiglio , stasera ricomincio dopo un mese di fermo totale , mi consigliate di un allenamento soft come credo o cominciare a darci dentro dalla prima giornata .
Ciao e grazie in anticipo

6

(2 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao Spooner vedi che c'è una discussione proprio sulla respirazione , troverai tutte le risposte che vuoi.

7

(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

allora augurissimi e speriamo che 1 mese passi in fretta.

8

(5 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Marina e grazie per la risposta , l'allenameto di ieri è uguale a quello che faccio con l'istruttore , anzi non ho finito perchè eravamo troppi in corsia e tutti a nuoto libero quindi a 3/4 di allenamento mi sono innervosito e partito per la doccia , forse è stato proprio questo il motivo , è che è improponibile stare 8 persone che praticano nuoto libero e non tutti allo stesso livello in una sola corsia . Il problema è che la piscina dove vadi io aprirà lunedì e mi sa che dovrò aspettare fino a lunedi.
graszie ancora della risposta molto rassicurante.

ciao a tutti , ho un dubbio su quello che mi è successo ieri e chiedo lumi a chi ha più esperienza di me ,premetto che non pratico nuoto libero ma con un istruttore , ma  ieri sono andato in piscina  non la mia ,ed ho fatto nuoto libero per 1 ora ,  dopo la doccia ho iniziato a sudare , che sono arrivato a casa " con la moto " che mi sono dovuto cambiare perchè ero inzuppato di sudore , continuando a sudare e non riuscire a dormire per il caldo  per tutta la notte , ora ho un dubbio puo essere che mi sono sciolto poco dopo l'allenamento " solo 50 MT" normalmente alla fine nuoto sciolto per 200metri .
Grazie  a tutti in anticipo.

10

(5 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao Tecnico66 io uso occhialini graduati della swimmi e ti posso garantire che li trovi in tutte le gradazioni di miopia , ho cercato su internet , sul sito lentine.it  ma costano più care dell'ottico , io le ho pagate 25 euro dal mio ottico , sulla qualità non ci sono dubbi ,.spero questo possa esserti di aiuto.

11

(86 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ciao Marina e ciao a tutti , mi intrometto in questa discussione perchè ho un piccolo problema , se di problema si può chiamare , riguardo alla frequenza della bracciata , ho notato che se nuoto " stile "  con brcciate  normali cioè non veloci , riesco a nuotare tutto il tempo che voglio ,ma come inizio a nuotare più veloce anche di pocho , mi senti scoppiare , secondo voi è un problema di tecnica o può essere un problema mio , questo è il secondo anno che nuoto , che dite migliorerò o rimarrò sempre una lumaca?

12

(10 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao cirone ti posso capire perchè è stato uguale anche per me che fino a 2 settimane prima di Pasqua facevo 50 metri di continuo e era un risultato soddisfacente , adesso riesco a nuotare per 600 metri a stile con virata e per me è come essere rinato , so che per altri 600 metri sono niente ma conoscendomi  per me è una grande soddisdfazione , solo a pensare che se a mare mi buttavano un pò di acqua in faccia rischiavo di affogare in un metro di acqua . Forza che proviamo gli 800 , con i miei ritmi ma ci provo.

13

(12 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Vincy , anche a me è successo , prima delle feste di Pasqua  andavo benissimo , sono passato dai 50 metri ai 300 e l'ultimo giorno  ( il giovedì ) anche i 400 metri , ma poi sono tornato il martedì dopo Pasqua ed a stento sono riuscito a fare 50 metri , mi sembravano un'infinità, ieri sono arrivato a 200 , spero presto ritornerò come prima , certo che è brutto il ricominciare anche dopo una settimana di assenza sembra una cosa assurda ma è così .

14

(2 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

complmenti ad Arles hai avuto veramente buon gusto

15

(2 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti volevo sapere chi di voi ha comprato  la cuffia con il logo di nuotomania , io l'ho comprata e devo dire che è piaciuta a tutti , e volevo fare i complimenti  a chi l'ha  Disegnata , complimenti ancora e buona pasqua a tutto lo staff di Nuotomania e a tutti gli iscritti .

16

(61 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao pinnagialla ,non ci crederai ma io iniziavo alle 04 del mattino e finivo un pò prima , totale media di tre pacchetti al giorno , poi un giorno mi svegliai deciso di non fumare più , buttai sigarette ed accendino nella spazzatura ed adesso sono 20 anni che non fumo più . ene sono contentissimo .
Sai come si dice dalle mie parti ?
Volere è potere.
Ciao  .
Forza che per il nuoto si può fare

17

(7 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti e buon anno , un pò in ritardo ma per gli auguri non è mai troppo tardi .
Veniamo al mio problema , da prima di Natale ho avuto un mal di schiena , con precisione il nervo alla fine della colonna vertebrale , ho usato pomata e compresse Voltaren senza risultato , sto nuotando lungo e a dorso , mi passa ma poi torno a casa e punto e a capo , avverto come un bruciore del nervo , secondo voi posso continuare la piscina o devo fermarmi un pò , premetto che non faccio scatti o allenamenti pesanti .
Oppure mi potete consigliare una medicina migliore della mia ?.
Grazie per le sicure risposte e spero di essere stato chiaro .
Michele.

18

(34 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie a tutti per le risposte  e grazie ad Algibo per avermi consigliato il sito  " lentine.it  , le ho comprate
sul sito , dopo aver chiesto al mio ottico che mi deve ancora far sapere e che sicuramente da come mi ha fatto capire il prezzo è abbastanza alto .
Grazie ancora per i consigli .
Certo che il forum di nuotomania è superefficace .

19

(34 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti , volevo informazioni sugli occhialini graduati , se c'è uno di voi che li usa se mi può dare un consiglio , e se può valerne la pena comprarli  .
Grazie in anticipo per le risposte .

20

(8 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao a tutti e grazie per le risposte , infatti io ho iniziato nuoto l'anno scorso e sono dimagrito 7-8 kg  in 10 mesi ,ma i 2 mesi senza nuoto ho rimesso 4 kg , sarà che non avendo impegni uno si muove di meno , mangia un pochino in più ,ma adesso ho iniziato da un mese e mi sono già risgonfiato , certo che se nuoti riesci a controllarti a tavola ma se non hai impegni  non hai la volontà ,lo so è sbagliato ma adesso cerchiamo di dimagrire il più possibile .
Ciao da Sorrento.

Ciao a tutti , volevo un parere da voi più esperti ;  è vero che il nuoto , è l'unico sport che non fà dimagrire , cioè si acquista tonicità, muscoli  , fa bene per tutto ma non si dimagrisce ?
è una discussione che ho sentito in piscina e dato che ho 3-4 chili in più , mi preme un pò saperne di più .
P.S. Tanto anche se è vero ,il nuoto non lo abbandono.
Grazie a tutti .

22

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti io ho usato gli arena e non mi sono trovato molto bene e dopo aver provato vari modelli , ho chiesto al mio istruttore che è un master e mi ha consigliato di comprare gli occhialini  " Diana Mask " , non costano molto e mi trovo una meraviglia , ormai sono 4 mesi che uso questi , nessun problema.

Ciao , io a Sorrento pago 90 euro per tre volte a settimana + 50 di iscrizione , ma è una piscina privata .

Ciao  atutti e scusate se mi intrometto , io sono abbonato a questa rivista , e vi informo che si può avere solo se vi abbonate , non la trovate in edicola e  parla soprattutto delle gare dei campioni , e se non fate le gare non credo che vi serva a molto , vi potete abbonare pagando un bollettino postale di euro 30 per 6 numeri ,sono bimestrali , più euro 15 per due libri sulla tecnica del nuoto , .
Se siete interessati vi posso scrivere l'indirizzo per il bollettino .
Dimenticavo il nome della rivista . Il Mondo del nuoto
Ciao a tutti

25

(21 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti e grazie per le risposte , sicuramente farò una visita per stare rilassato e senza paure ma devo dire la verità oltre ad aver bisogno di un po di secondi in più ( dopo 50 metri ) non sento nessun'altra anomalia respiratoria o forse perchè vadospesso in  bici o forse perchè ho smesso proprio nel momento giusto ( 19 anni ) .
Grazie ancora .