L'esercizio, dico esercizio, che propone Ciro si utilizza nella scuola nuoto e nell'agonistica perché porta i benefici che citava, ma come in tutte le cose…..esagerare fa male. Concordo sia con fsol che con Ciro.

Non ammetto e non capisco (cambio argomento) le subacquee lunghe, quello che chiamano 5° stile. E' vero che il Regolamento prevede che si "rompa l'acqua" ai 15 mt, ma quando vedo le gare in vasca da 25 mi domando spesso: " ma che senso ha chiamarlo crawl, butterfly, etc.. se quando riemergono fanno si e no 3 bracciate per poi virare e ripartire con la stessa tiritera?". Oltretutto non vedi un tubo perché hanno il vizio di trasmettere le gare solo con immagini water-off, mentre il nuoto lo si apprezza con immagini water-on.

PS: Paolo, parti da fermo a delfo? Cazzo, mi piacerebbe conoscerti! Avrai sicuramente 2 spallone alla Hulk! smile

Quando parto da fermo a delfo, riesco a finire a mala pena una vaschetta!! lol

77

(22 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Concordo con Stefano, in particolare la "Morale". C'è un però........

Però occorre fare i conti con Società che privilegiano gli ex agonisti, in barba dei dettami FIN " sapere, saper fare, saper far fare". Per certe società vale solo il saper fare.

E poi c'è da scontrarsi pure con Società che sembrano più dei Club Prive' con tanto di nepotismo sul groppone.

Questi sono due ostacoli a volte insormontabili.

78

(68 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ha un valore inestimabile! enorme! Hai scoperto l'importanza delle remate e non solo, stai capendo l'importanza di nuotare qualunque stile con rilassatezza e quindi scioltezza. Occhio però, essere rilassato non vuol dire addormentarsi in acqua smile

79

(1 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Adesso Maria Pia ti attacca una bella multa alla cuffia. lol lol

80

(7 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Mi è stata curata una otite di quelle toste. Oltre ai consigli di Stefano, l'otorino mi consiglio' di asciugare bene le orecchie con il phon cioè far entrare GRADUALMENTE aria calda nelle orecchie. Da quando utilizzo questo sistema e' da 1 anno che non ho problemi.

PS (aneddoto): l'infermiera che assisteva la dottoressa durante la visita, mi disse che dovevo utilizzare i tappi. La dottoressa (prima che rispondessi) disse: " MAI dire ad un nuotatore di utilizzare i tappi nelle orecchie!!!" ....forse è una nuotatrice pure lei smile

81

(4 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Vai più veloce perché l'atto respiratorio va ad inficiare la nuotata, quindi ci sarebbe da correggerla. In genere si respira quando si ha necessità ed alcuni esercizi sono proposti per aumentare la resistenza dei muscoli che regolano l'atto respiratorio. Per migliorare occorrono esercizi in ipossia e milioni di vasche.

Ciao

82

(1 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Marcella e benvenuta.

Sul Blog Tecnico del sito, troverai un post adatto proprio alla tua richiesta, realizzato da Stefano. Essendo un ex agonista non dovresti avere problemi ad impostare un minimo di programmazione ed obiettivi. E' superfluo dirti che la tecnica non va mai tralasciata e le progressioni metaboliche siano fatte con raziocinio e graduali.

Ciao

83

(15 risposte, pubblicate in Presentazioni)

nove ha scritto:

Ciro, leggerti è sempre un piacere. Senza nulla togliere a nessuno, sei un valore aggiunto al forum.

Norberto

Ma sa' dit??!! Mi piazza delle litanie da farmi venire il mal di testa!! lol lol

E' da tempo che becco nelle piscine di Reggio e dintorni, pseudo allenatori e istruttori che scaricano i programmi d'allenamento del sito e li propongono ai loro allievi, pavoneggiandosi per un lavoro fatto da altri. Oltre che diseducativo e disonesto, mettono in piazza la loro incapacità e impreparazione. Possono ingannare i loro allievi o chi li dirige ma rimarranno sempre degli ignoranti ed incapaci, incapaci di brillare di luce propria!

85

(15 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Bravo Ciccio! Adesso bisogna capire se è merito tuo o del l'istruttore lol lol lol. Dai che scherzo! ! Continua così che ti vedrò fra gli sclerotici dei master lol lol lol

86

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Cirone Furioso ha scritto:

Torno qua per chiedervi uno dei vostri consigli magici: mi ci sto dedicando alla virata, sul serio, anche perché l'istruttore la esige.
E poi ce l'ha fatta praticare in mille e mille maniere.
Se  mi viene richiesta specificatamente al corso, la faccio a tutti i costi, qualsiasi cosa succeda, non mi interessa se mi attorciglio o la faccio male. Secondo me (e secondo l'istruttore) la giravolta ormai mi riesce in maniera sensata, ma non riesco ad abituarmi all'idea di avvicinarmi al muretto, e così finisco la capriola che sono lontano e buonanotte alla spinta!

Non è mai capitato con qualche vostro allievo?
Avete qualcosa da suggerirmi su come fare a superare questa cosa??

Sei alto (ad occhio e croce) 170 cm. 170:2 = 85 cm. questa è la distanza dal muretto di inizio virata.

Come orientarsi:

1) alla Moletolo le mattonelle sono lunghe 21 cm + 1 cm. di fuga tra una mattonella e l'altra, ergo inizi a virare dalla 4° mattonella.

2) ti agganci un sensore ad infrarossi sugli occhialini o lo  attacchi al fagiolino (tanto non lo usi più, dato che spacchi i maroni all' una di notte invece di dormire o copulare!!!)   lol lol lol lol

SEI UN PATACCA!!!!! E' SOLO L'ESPERIENZA CHE PORTERA' AD UNA BUONA ESECUZIONE DELLA VIRATA ! Comunque gli 85 cm.sono seri smile

PS (per Stefano): da oggi è ufficiale che il patacca del forum e Ciruzzo e non più io lol

87

(12 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Cirone Furioso ha scritto:
nuotix ha scritto:

il numero di vasche non è un parametro attendibile per misurare il livello di un nuotatore
ciao wink

Mi piace, Nuotix, questa la stampo sulle cuffie delle mie amiche che si divertono a fare mille vasche: molto più divertente 50 metri fatti in 30 secondi, piuttosto che 3000 metri fatti in 30 minuti. smile

50 m in 30" equivale a 100 m in 1'. 3000:30=100 m in 1'. Ciro, ti sei un po' incartato smile

50 m in 30" e' un tempo consolidato di "categoria" per ripetute in massimo consumo di ossigeno. Un abominio per adulti in un Corso di livello Intermedio.

Dovresti essere più preciso perché non vorrei che facesse qualcosa che lo danneggiasse ancora di più.

Comunque sai che barba nuotare con te!!!!   lol  lol

I ragazzi si annoiano facilmente e sarebbe conveniente che seguisse un Corso mono settimanale con i pari età.

No Ciro, quello che hai descritto e' il rollio dei "terrestri". Il rollio in acqua e' la naturale conseguenza della rotazione del capo nella respirazione. Ricordo che in acqua tutto ciò che viene eseguito sulla terraferma va a farsi benedire perché cambiano le condizioni di equilibrio, lo dimostra anche un errore tipico dei principianti che ruotano il bacino con un angolazione pari alle spalle, movimento naturale per cercare i giusti equilibri. I nuotatori evoluti questo non lo fanno. Poi ci sono anche principianti a corto di ambientamento che sono talmente rigidi da non ruotare affatto sia il bacino che le spalle.

90

(26 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Erbetta ha scritto:

La Renetta è una buona mela ma io non sono arborea, bensì erbacea.
Intendevo esattamente chiedere quello, l'esistenza di eventuali regole di comportamento codificate che non sono desumibili dal buon senso comune.

A volte rispondo con iPad che gioca brutti scherzi, non volevo chiamarti Renetta.

Ogni Società ha un suo codice comportamentale che fa sottoscrivere agli utenti all'atto d'iscrizione quindi scendere nei particolari e' un po' arduo.

91

(26 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Renetta sono le cose che dei bravi genitori dovrebbero insegnare ai figli ( adulti o bimbi che siano).

92

(15 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Spero di essersi stato utile. SPEROM !!! smile

Non posso esprimersi su Gregorio perché mi lega una profonda amicizia, soprattutto con il papà , quindi passo.

Invece vorrei partire dalle dichiarazioni della Pellegrini appena atterrata a Verona: "....31 convocati per 2 medaglie...." Ecco il punto e' proprio questo. Le due medaglie sono arrivate da Gregorio che si allena ad Ostia in una struttura dedicata al mezzo fondo e dalla Pellegrini che ha un allenatore straniero. Allora i vertici della Federazione dovrebbero mettersi da parte ed accettare il fallimento. Hanno giustificato l'ennesima debacle con il difficile cambio generazionale degli atleti, se avessero avuto un po' di umiltà avrebbero chiesto anche un ricambio generazionale di tecnici!!!! Il problema e' proprio questo, i tecnici. Ci sono tanti tecnici giovani , bravi e preparati che sono tenuti in disparati dalla Casta Federativa. Sarebbe il momento di mandorli a casa.

andrew881 ha scritto:

mi chiedevo se l'allenamento col boccaglio frontale potrebbe essere utile per concentrarmi sulla tecnica e non far si che il mio problema con la respirazione non vada ad inficiare l'aspetto tecnico (quando mi manca l'ossigeno tendo ad essere più scoordinato).

Il boccaglio frontale è nato per concentrarsi sugli esercizi di tecnica, non solo per le braccia ma anche e soprattutto per la battuta di gambe crawl e le gambate rana e delfo. Inoltre migliora anche le capacità polmonari.
Come tutti gli ausili didattici occorre non esagerare e magari completare la seduta con vasche di nuotata completa per capire la differenza tra una nuotata "aiutata" ed una nuotata "come natura crea" smile

delfino67 ha scritto:

chiedo di nuovo ai moderatori e amministratori di nuotomania e forum di cancellare il mio acaunt  o profilo da questo forum  la mia non è una semplice richiesta ma una suplica  una preghiera  cancellatemi grazie
o come o a chi chidere  per essere cancellato dal sito e forum  detta  volgare a chi devo rompere le balle ?

Guido dacci un taglio! Se vuoi sfogarti, ritorna su FB.

96

(204 risposte, pubblicate in Rana)

Descrizione tecnica perfetta, Thorpe (che poi mi dirai come ti chiami realmente, sti cazzi di nomignoli non li sopporto proprio!)

COSI' come mi chiedo perchè si alzano tanto con le spalle e non avanzare per niente! Vedo tanta gente che curano più la scenografia che l'efficacia!

Da me a Reggio Emilia, si può utilizzare tutto in corsie dedicate. Personalmente nuoto a Novellara e lì non ci sono corsie dedicate ed ognuno può utilizzare ciò che vuole. Naturalmente se un bagnino si accorge che chi utilizza gli ausili didattici non è capace di farlo, lo fermano o gli chiedono di spostarsi nelle corsie laterali.


Lawliet ha scritto:

Meglio che non le usi, se usate male diventano solo dannose. Vai di pugno chiuso (anche se è diverso ma fa nulla) big_smile

Non è la stessa cosa. Le palette servono per un allenamento condizionale, nuotare a pugno chiuso migliora le Capacità Coordinative ed in particolare le propriocettive (sensibilità).

nuotix ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

PS: qualcuno mi ha inviato una mail all'indirizzo personale, per favore fatevi riconoscere altrimenti le segnalo come spam.

ero io smile

Perdonami, non ti ho risposto. A volte mi arrivano mail strane e cerco di evitare.

Comunque è tutto ok.

Ciao

Allora ragazzi ho alzato un bel polverone smile ma mi fa piacere perchè il forum attraversava un momento di stanca.

Come dice Thorpe (di cui nutro una profonda stima e spero di incontrare quanto prima, così come ho conosciuto tanti forumisti storici) sono stato troppo diretto, forse perchè avevo le palle girate o forse perchè la prima cosa che ci hanno insegnato al Corso Istruttori è che l'Istruttore è prima di ogni cosa EDUCATORE. L'Istruttore deve educare alla disciplina ed al rispetto verso se stessi e verso gli altri.
Capisco la giovane età di Giovanni e capisco anche il modo errato di esporsi ma sono più grande di lui ed in più sono Istruttore e se non l'avessi redarguito avrei tradito lo scopo per cui ho scelto di diventare Educatore.

A Giovanni dico che provengo dal tennis (16 anni agonistica ed anche a buon livello, ho vinto tanto ed ho partecipato anche a delle selezioni nazionali) ma non sto qui a tediarvi raccontandovi la storia della mia vita.
Quando dico che il nuoto è l'unico sport che sviluppa determinate Capacità Coordinative (in particolare le propriocettive) lo dico perchè le ho studiate, sono uno sportivo, ho 49 anni e pratico sport da 50 smile e non mi permetterei mai di sminuire gli altri sport. Ad esempio, io e Stefano abbiamo deciso di dedicarci alle bocce quando compiremo 90 anni lol lol

Per quanto riguarda Mattone, è andata via di sua spontanea volontà anche perchè ha un carattere talmente forte da non accettare ordini da nessuno e mai nessuno ha cacciato qualcuno in questo forum (se per questo Gian Maria avrebbe dovuto sbattermi fuori da un bel pò di tempo lol lol ma ci stimiamo a vicenda e sa come sono fatto e l'amore che nutro per il nuoto).

A questo punto vi saluto e fate i bravi altrimenti vi redarguisco come il povero Giovanni smile

Ciao ed amate il nuoto.  Mario

PS: qualcuno mi ha inviato una mail all'indirizzo personale, per favore fatevi riconoscere altrimenti le segnalo come spam.

Andrea, gli allenamenti per Principianti del sito sono buoni e contengono la giusta dose di esercizi di tecnica. Il problema e' che non hai nessuno che ti dia le giuste dritte e che ti veda nuotare, per questo i consiglio almeno un paio di Corsi, se proprio non riesci, dovresti aumentare i riposi tra le ripetute ma occorre che ti sforzi a completare l'allenamento proposto.
Non mi sorprende l'aspetto basso, e' tipico dei Principianti.
Quanto al delfino, ci vuole tempo e bravi maestri...

Ciao