1

(13 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

interessante!!! adesso ci faro piu attenzione! grazie!

2

(13 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Quindi vuoi dire che adesso non è permesso questo tipo di respirazione?

3

(13 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Hey, riguardo alla respirazione, una volta in una gara x televisione ho visto una ragazza che a delfino respiava girando la testa da un lato, come a stile.Poi un giorno guardando dei video di tecnica delfino, spiegavano che, respirando, se si alza troppo il mento si rischia di abbassare il corpo, e quindi di interrompere tutto il movimento di propulsione. Quindi i sono chiesta se non sia meglio imparare a respirare di lato, voi cosa ne pensate?

4

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Grazie! in effetti probabilmente avevo un po di confusione riguardo a questo.E hAi usato le paroel esatte perchè è come un allungamento spontaneo!!
Appena riesco faccio un video e lo mando!
grazie ancora!

5

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ancora ciao,

sempre nella mia scoperta del delfino mi è sorta una curiosità tecnica.Mi chiedevo se il rollio della spalla che si fa a stle libero, si faccia anche a delfino...mi spiego, nuotando lento delfino ho osservato che nella bracciata, una volta che le mani sono dentro l 'acqua mi viene spontaneo fare un movimento in avanti diciamo, tipo un rollio, come per allungare la bracciata il piu possibile prima di tirare l'acqua.Quindi vorrei chiedere agli esperti se è un passaggio normale e vantaggioso, o se è un errore tecnico, sempre considerando che sto facendo tutto da sola.

grazie in anticipo!

6

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ciao a tutti! SONO tornata a riscrivere su questo io vecchio post per dare un consiglio a tutti quelli che come me si sono accaniti e incapricciati (o tutt'ora lo sono) a imparare il delfino. Ho fatto una scoperta a mio parere sensazionale che ha dato una svolta al mio delfino. Si tratta dell 'esercizio gambe a delfino e bracciata a stile libero. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono imparare questo stile, perchè effettivamente praticando questo esercizio tutti i giorni mi sono resa conto del vero movimento del delfino e quanto lo sbagliavo prima!!! Infattio prima lo facevo tutto scattoso, mentre con l'esercizio si sente davvero il movimento ondulatorio che è quasi obbligatorio, direi, per poterlo eseguire bene. Per alcune settimane ho fatto quello, poi ho iniziato a farlo con una bracciata a stileda un lato, una da un altro e la terza era a delfino con la testa sotto. Cosi sono andata a avanti un'altra settimana, epoi la rivelazione!!!! HO preso coraggio e i un momento dove la piscina era deserta ho provato a fare il delfino completo! e sono riuscita a fare 25 metri di seguito!!! mentre fino a un mese prima non facevo neanche 2 metri!!!! (ovviamente ho nuotato molto lenta)Ed è stata una soddifazione grandissima, per questo mi rivolgo a tutti quelli che hanno un cruccio col delfino che non riescono a risolvere, magari anche per loro il combinato delfino-stile libero puo aiutare molto come ha aiutato me!!!

ciaooo!!!    smile

7

(12 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Complimenti Vincy! Anche io in maggio inizeò il corso x diventare soccorrista acuqatico!! e sono molto nervosa! Soprattutto perchè siccome otterro il titolo a a fine maggio, ho paura che non mi prendano a lavorare da nessuna parte, perchè non  ho esperienzae soprattutto perchè la stagione è gia iniziata e ci sranno gia i fissi... tu hai gia trovato lavoro?

In pratica, quindi, ti insegnano un metodo apparentemente utile, ma che in realtà non serve a nulla se noin a diminuire le bracciate?

Ciao a tutti, da poco ho scoperto questa nuova tecnica di nuoto chamata "Total Immersion". L'idea non è male, riporto quanto dice (anche se è in spagnolo, m credo he più o meno si capisca:


En todos los talleres de Inmersión Total se enseñan las siguientes habilidades rudimentarias. Nuestra experiencia ha demostrado que todo estudiante que domina estas habilidades - en este orden - progresa sin esfuerzo, con brazadas eficientes y con una facilidad y rapidez sin precedentes.

1. Consigue una armonía con el agua
Empezamos con ejercicios sencillos para enseñar el equilibrio, para que la persona se sienta segura de que el agua le sostiene totalmente y sin tener que esforzarse. El equilibrio es una habilidad fundamental e innegociable para nadar eficientemente (los peces siempre están equilibrados.) También te enseñaremos cómo mantener el equilibrio.

2. Traspasa el agua
Lo que te está deteniendo para que no puedas nadar más rápido o ir más lejos es la resistencia, no es tu estado físico ni tu fuerza. La forma más inteligente de mejorar tu forma de nadar es aprender a minimizar la resistencia y a deslizar tu cuerpo a través del agua - esto requiere mucha menos fuerza o esfuerzo a cualquier velocidad. Los peces son más rápidos que los humanos porque las formas de sus cuerpos son mucho más lisas.

3. Bracea con fluidez
Dado que la natación se hace en un líquido, los movimientos que son fluidos obtienen una gran recompensa, mientras que los movimientos bruscos son grandemente penalizados. Los peces se deslizan por el agua sin apenas causar una onda. Nosotros te enseñamos a practicar una propulsión suave y fluida que extrae poder -- sin esfuerzo -- de los ritmos centrales del cuerpo


La idea che mi sembra buona è quella del nuotare con movimenti fluidi siccome ci muoviamo in aqcua che è un liquido.
Fin qui sembra una buona tecnica, però sono rimasta perplessa quando ho visto il video che riporto qui (ci sono altri video correlat dve si può vedere il prima eil dopo del corso):

http://www.youtube.com/watch?v=rJpFVvho0o4

Mi chiedo, se è un metodo che ti permette di migliorare il tuo tempo ed è veramente efficace perchè non tutti seguono questo corso? Inoltre, nei video subacquei fanno vedere una grande distensione e il busto che si gira da un lato.Io non ho mai vito nessuno dei nuotatori d'elite nuotare cosi, e non sembra nemmeno una tecnica che faccia nuotare più veloci.

Conosco delle persone che hanno fatto il corso e hanno diminuito di molto il numero delle bracciate in una vasca, però al di là di questo non vedo molti altri vantaggi...

Voi cosa ne pensate?Qualcuno l'ha provato?

10

(33 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie troppi complimenti! Continuerò e vi terro aggiornate!

grazieee!

11

(33 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie Marci e Marina per i consigli, effetivamente l'altro giorno sono andata a nuotare al mare e senza nessun ausilio ho fatto circa 15 metri a delfino (avevo la muta..si considera un ausilio???). Le prime bracciate e gambate mi sono sembrate buone dalla sensazione, poi ovviamente sono peggiorate verso la fine. E soprattutto quando inizio a stancarmi scompare del tutto la fluidità della partenza. Però cavolo, se c'è cosi tanta gente nel mondo che nuota delfino, credo di potercela fare. Continuerò allenandmi con i vostri consigli!

Grazie!

12

(33 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao  tutti, avrei udubbio sul delfino, ma siccome non trovavo più il mio vecchio topic su questo argoment ho approfittato di questo.

Perchè quando nuoto a delfino con le pinnette vado da ......., mi sento sciolta e sento che faccio il movimento corretto, mentre quando nuoto delfino solo con le palette sembro una rana goffa? ( non parliamo poi di quando lo nuoto senza ausili, che non vado male, ma apparte non arrivare ai 10 metri non sono fluida) quindinon capisco e il mio problema è che devo rinforzare i muscoli delle gambe o delle braccia, o se è un problema di movimnto di gambe o di braccia! Io continuo sempre a fare gli esercizi staccati, ma a quanto pare per me non servono...

accetto tutti i tipi di consiglio!!! grazieee

13

(29 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao guia,
permettimi di darti un qualche consiglio, come quasi coetanea (vedo che sei un 86, io sono 88).
Ci sono pochissimi motivi per i quali la gente ti può guardare. Per esempio, se sono degli uomini che ti guardano, molto probabilmente sono quei personaggi da piscina che fanno una pausa di 10 minuti tra una vasca e l'altra e quindi, per amamzzare il tempo,controllano le nuove facce, e ovviamente basti che entri un esponente del genere femminile che si mettono a guardare, ma sicuramente non perchè tu abbia qualcosa di strano, probabilmente sono occhiate di apprezzzamento.
Se invece sono donne quelle che ti guardano, quasi sicuramente è per invidia, che tu sei più giovane, più soda ecc... e indubbiamente per lo stesso motivo degli uomini, cioè che non hanno niente di meglio da fare che guardare gli altri, e invece che andare a fare spettegolamento da salotto a casa della suocera si sono riunite in piscina.
Io non ho mai avuto vergogna, soprattutto perchè le poche volte che qualcuno (uomo o donna) guardava fisso gli tiravo un commentaccio, da fargli cambiare corsia.(ehehe ormai sono conosciuta nella mia fascia oraria).
Abbi più fiducia in te stessa! Parti da presupposto che un occhiatina la danno tutti come dcevano anche gli altri, quindi non andare in paranoia per questo! E se un giorno becchi qualcuno che ti guarda in un modo che ti infastidisce che va al di la della semplice occhiata faglielo notare!!!
E beh, concordo con lalla, il costume giallo trasparente sicuramente non allontana le occhiate, anzi attira molto l'attenzione!
spero di averti un po tirata su!!!

Forse li trovi a reggio emilia, perchè io x molto tenpo li cercavo qui a modena, ma non li ho mai trovati...se li trovi nei dintorni di reggio e modena dmmi qualcosa please!!!

io uso sempre i turbo e mi durano alcuni mesi, tra l altro ci sono alcuni modelli della turbo che sono foderati dentro e durano tantissimo. Io ne ho uno di questi e ce l ho ancora da quest estate! (tralasciando il fatto che la parte posteriore non è foderata e ora vado in giro chiappe all'aria..hihihi)..

16

(25 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

l'esempio di Goldin almeno ci tira un po su l morale...x la pellegrini pensavo di aver letto l altezza in una rivista, ma ovviamente ho letto male...quindi purtroppo non c'è piu nulla da dire.. sigh...  sad

17

(25 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

quindi ho ancora una possibilità... haihihihih  tongue

18

(25 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao, proprio oggi leggendo articoli su vari siti, mi sono imbattuta sull'affermazione "i nuotatori d'elite sono alti". Voi cosa ne pensate? E' vero? Mi sembra di ricordare che la Pellegrini non è poi cosi alta, circa 1.65, giù di li. E se cosi fosse, perchè è cosi? Cioè, non capisco che vantaggo può dare l'altezza nel nuoto... se è veramente cosi posso ritirarmi perchè sono una tappa!

19

(5 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Anzi, crepi il lupo!

20

(5 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie mille a tutti!

Ciao, ho una domanda, fra poco mi dovro sottoporre a una piccola operazione chirurgica, niente di che, pero non potro andare in piscina per piu o meno 16 giorni, perche rischia di non rinsaldarsi bene la parte, con i punti ecc.. Quindi avevo qualche domanda: prima di tutto, quanto ci mettono i muscoli ,in assenza di esercizio, a diminuire? Non vorrei trovarmeli atrofizzati! Inoltre, passando da una attivita di nuoto di due ore diarie, a quasi niente se non una passeggiatina, rischio di ingrassare subito?
Altra cosa, che cosa mi consigliate, anche come attivita temporanea in sostituzione al nuoto, per mantenermi piu o meno in allenamento?
Quando tornero in piscina sara molto dura riprendere da dove avevo interrotto?

grazie anticipatamente!

22

(5 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

1- uso prima della piscina un olio della kerastase specifico per il sole e il mare, e di conseguenza anche per il cloro, in ogni caso cre un filtro protettivo

2-il metodo del nonno non lo uso mai, non so perche ma non mi piace mettermi la saliva negli occhialini, li pulisco con le dita e li rimetto subito.

3- io e conto sempre ma siccome solitamente vado a blocchi di 500 per i primi 2500 metri, nnci devo stare troppo dietro.Mentre per i metri successvi spesso farrio delle ripetute, per queso devo contarle, ma non mi pesa!  ciaooo

23

(54 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Se potessi te li presterei veramente...in attesa di una taglia stabile ho iniziato a mettere le maglie di mio fratello.... ah...che vergogna.. tongue

24

(54 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

si in effetti sarà cosi, per ognuno cambia la risposta del fisico! hihihihi  tongue

25

(54 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Andre ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:

Io faccio nuoto per due motivi: il primo è perché vorrei migliorare il mio fisico, mettendo su massa muscolare e comunque ho l'obiettivo di arrivare ad avere un bel fisico atletico e il secondo motivo è che nuoto perché ovviamente il nuoto mi piace molto.

con il nuoto difficilm metterai su massa muscolare.....ti asciugi...quindi se sei gia muscoloso avrai da farti vedere i muscoli, altrim devi andare di sovraccarichi naturali o non.....

Ciao, ragazzi, prima mi sono imbattuta in questa discussionetra voi due, e io, per un motivo a me assolutamente sconosciuto, da quando nuoto, ossia un anno e qualche mese, sono diventata sempre di più un torello. mia madre è sconvolta e mi ripete ogni volta h epuù che sembra un maschio, mio padre  pure, e avendo i capelli corti, vista di schiena per la strada mi scambiano per un ragazzo! E tutto quello che o messo su è massa muscolare per certo, e tutto solo con il nuoto...sarò strana io... boh...

ciao!