Allenamento nuoto master 14

(di Gian Maria D'Amici)

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando come utente tipo un uomo di 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25. Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo. Per ricevere via email dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuoto Mania.it tramite il modulo richiesta programmi. Con il modulo è possibile fornire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

Nota bene:
25 m = una vasca
scatti = unità minia della serie (es. 8 x 25 – 25 m; 8 x 50 – 50 m)

Riscaldamento, bpm 50% MFC :

  • 100 m a piacere
  • 4 x 150 m misti (50 m dorso / 50 m rana / 50 m crawl). Riposo 25 sec. tra uno scatto e l’altro.
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A2 fase aerobica, bpm 65% MFC:

  • 4 x 400 m crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe, palette e respiratore frontale. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l’altro.

C1 tolleranza al lattato, bpm 85% MFC:

  • 2 x [8 x 25 m, uno scatto crawl completo 12.5 m forti / 12.5 m ben nuotati, uno scatto crawl completo nuotato alla massima velocità]. Riposo 15 sec. tra uno scatto e l’altro. Riposo 2 min. tra una serie e l’altra.
  • 2 x [4 x 50 m, uno scatto crawl completo 25 m forti / 25 m ben nuotati, uno scatto crawl completo nuotato alla massima velocità]. Riposo 50 sec. tra uno scatto e l’altro. Riposo 2 min. tra una serie e l’altra.

Defaticamento:

  • 300 m a piacere

Tot. 3400 m

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Intensità del lavoro: è indicata come percentuale della MFC (massima frequenza cardiaca) in battiti per minuto (bpm). Per calcolare la MFC basta eseguire una sottrazione che per gli uomini è 220-ETA' (in anni) e per le donne 226-ETA' (in anni). La formula restituisce la massima frequenza cardiaca, in battiti per minuto (bpm), raggiungibile durante lo svolgimento dell'attività fisica. Per misurare i bpm, basta utilizzare un cardiofrequenzimetro o poggiare il dito medio e il dito indice (della mano destra o sinistra) sull'arteria carotide (sul collo di lato alla trachea) e contare il numero di pulsazioni nell'arco di 6 secondi. Moltiplicare poi il valore per 10.

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Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.
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