Programma nuoto libero principianti 18

(di Gian Maria D'Amici)

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando come utente tipo un uomo di 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25. Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo. Per ricevere via email dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuoto Mania.it tramite il modulo richiesta programmi. Con il modulo è possibile fornire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

Nota bene:
25 m = una vasca
riposo massimo tra una vasca e l’altra massimo 30 secondi (se non indicato diversamente)

Riscaldamento:

  • 12 x 25 m (1 crawl completo, 2 rana completo, 2 dorso completo, 1 crawl completo)
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Esercizi Dorso:

  • 5 x 50 m dorso successivo. Un braccio alla volta: quando il primo tocca la coscia parte il secondo, l’altro braccio e fermo lungo la coscia. Curare molto la posizione della testa (ferma), delle spalle (rollio) e del torace (a pelo d’acqua e non fuori). E’ possibile eseguire l’esercizio anche con l’ausilio delle pinnette

Eesercizi Rana:

  • 10 x 25 m rana una bracciata due colpi di gambe. Distendersi il più possibile durante i colpi di gambe
  • 8 x 25 m braccia rana gambe crawl. Eseguire l’esercizio con una pausa di quattro secondi tra una bracciata e l’altra in cui la testa riamne sotto l’acqua, In questa fase mantenere le braccia ferme e distese

A2 fase aerobica, bpm 65% MFC:

  • 2 x 100 m gambe crawl con la tavoletta. Afferrare la tavoletta con entrambe le mani sul bordo arrotondato, in modo da poggiare le braccia su di essa. Testa costantemente fuori dall’acqua

Defaticamento:

  • 4 x 25 m crawl completo nuotando contando le bracciate in ogni vasca e cercando di ridurne il numero 25 x 25

Tot. 52 vasche

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Intensità del lavoro: è indicata come percentuale della MFC (massima frequenza cardiaca) in battiti per minuto (bpm). Per calcolare la MFC basta eseguire una sottrazione che per gli uomini è 220-ETA' (in anni) e per le donne 226-ETA' (in anni). La formula restituisce la massima frequenza cardiaca, in battiti per minuto (bpm), raggiungibile durante lo svolgimento dell'attività fisica. Per misurare i bpm, basta utilizzare un cardiofrequenzimetro o poggiare il dito medio e il dito indice (della mano destra o sinistra) sull'arteria carotide (sul collo di lato alla trachea) e contare il numero di pulsazioni nell'arco di 6 secondi. Moltiplicare poi il valore per 10.

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Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.
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