Palette per nuoto
(di Gian Maria D’Amici)
Esistono diverse tipologie di palette utilizzate nella pratica del nuoto che variano in forma e dimensioni a seconda della funzione e dello scopo per cui vengono utilizzate.
Palette per le dita
Questo modello di paletta, ha delle dimensioni ridotte rispetto a quelle classiche, ed esercita una resistenza che forza il muscolo dell’avambraccio a subire un allenamento specifico. Si sviluppa così una sensibilità particolare alla resistenza dell’acqua e alla spinta della mano. Sono quindi state disegnate appositamente per incrementare la sensibilità della mano durante la bracciata aumentando di conseguenza lo sviluppo della muscolatura dell’avambraccio. Questo modello facilita, al contrario degli altri, il movimento della mano in acqua.
Le palette per dita coprono tutte le dita ma non il palmo della mano nè il pollice. Questo provoca la massima pressione dell’acqua su tutte le dita. E’ questa resistenza che forza il muscolo dell’avambraccio a subire un allenamento specifico. Infine, l’assenza della paletta sul palmo della mano aiuta a sviluppare una sensibilità particolare alla resistenza dell’acqua e alla spinta della mano. Sono ottime nell’allenamento della rana ma rimangono molto utili ed efficaci anche nell’allenamento degli altri stili.
Palette per il miglioramento della tecnica della nuotata
Esistono ormai diversi modelli di palette, differenti per forma e dimensione, create con lo scopo facilitare il miglioramento tecnico dell’atleta. Ad esempio il modello in figura è stato disegnato appositamente per lo lo stile libero. Con la loro forma speciale aiutano il nuotatore a migliorare gli aspetti più tecnici della nuotata mantenendo il gomito ben alto durante la fase di trazione della bracciata. Al contrario delle precedenti generazioni di palette, questo modello non è stato quindi progettato per un allenamento di forza e resistenza. Queste palette sono dotate di una forma particolare che obbliga il nuotatore a mantenere l’avambraccio in linea con la mano. Questo sistema garantisce anche la giusta entrata della mano in acqua. Il risultato è un allungo perfetto della bracciata ed un maggior scarico della tensione sulle spalle. Un buon allungo massimizza la rotazione delle anche e aumenta l’idrodinamicità , la velocità e la posizione del gomito. Inoltre la presenza dell’elastico solo all’altezza del dito medio e non sul polso, abitua il nuotatore a tenere la mano nella giusta posizione. Questo modello esiste anche in una versione junior progettata per bambini dai 5 anni in su. Inutile dire che in questo caso queste palette sono un valido strumento che facilità di molto l’apprendimento del corretto movimento di ingresso della mano in acqua.
Palette condizionali per l’allenamento della resistenza
Queste palette, permettono l’allenamento della forza resistente delle braccia. Con la loro forma aiutano l’ingresso della mano in acqua e garantiscono una forte presa durante le fasi di spinta e trazione della nuotata. La forma del laccio garantisce la massima presa e stabilità durante tutte le fasi della bracciata. Questa caratteristica unica rende il prodotto ideale per l’allenamento della forza resistente. I fori nella struttura contrastano la perdita di sensibilità durante le diverse fasi della bracciata. Questo tipo di paletta può essere utilizzata per nell’allenamento dello stile libero e anche del dorso. Per la farfalla (delfino) e la rana sono consigliate le palette per dita.
Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti