Home Blog US ACLI Nuoto V Trofeo “Tu sei il mio cielo” Memorial Giorgia Capobianco

V Trofeo “Tu sei il mio cielo” Memorial Giorgia Capobianco

Us Acli Nuoto Roma stagione 2021

Intro

Ufficializzato il prossimo appuntamento del Circuito Nuoto US ACLI con il V Trofeo “Tu sei il mio cielo” Memorial Giorgia Capobianco in programma sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021 presso la piscina Babel (Via Tommaso Traetta 70, Roma, infernetto, tel. +390650911211) Manifestazione aperta alle atlete e agli atleti nati dal 1963 al 2016 (fino al raggiungimento del numero limite di iscritti per ogni categoria). Le iscrizioni tramite il portale NuotoSprint.it sono partite il 07 novembre e saranno disponibili fino al 28. Chiuse le iscrizioni su questa pagina saranno pubblicate le start-list e il crono programma e a seguire i risultati.

La manifestazione ha carattere competitivo (si disputeranno gare sulla distanza di 25 e 50 metri nelle specialità dorso, rana, stile libero). Questa manifestazione sancirà le due Società che si aggiudicheranno la V edizione del Memorial, intitolato alla memoria dell’atleta Giorgia Capobianco, pluricampionessa italiana scomparsa prematuramente all’età di 20 anni. Una classifica generale per le categorie relative sancirà la società vincitrice del Trofeo Giovanile ”Tu sei il mio cielo” (U7-U19), mentre un’altra classifica eleggerà la vincitrice del Trofeo Master “Tu sei il mio cielo” (M20-M50).

Programma

Possono partecipare le atlete e gli atleti nati negli anni dal 1963 al 2016, regolarmente tesserati con U.S. Acli o tesserati Propaganda FIN, per l’anno in corso (vedi Regolamento Iscrizioni).
Non sono ammessi a partecipare gli atleti iscritti alla sezione agonistica di qualsiasi disciplina della F.I.N. e della F.I.P.S.A. La partecipazione alla manifestazione è vincolata al possesso di idonea certificazione medica, in corso di validità, secondo la seguente suddivisione in categorie:
Programma V° trofeo Giorgia Capobianvco 2021Per il dettaglio delle convocazioni si rimanda alla pubblicazione del crono-programma frazionato in base al numero di iscritti effettivi alla manifestazione.

Iscrizioni

Nuoto Mania Shop

Gli atleti partecipanti devono essere affiliati all’U.S. Acli o anche Propaganda F.I.N. per l’anno sportivo 2021. Nel caso di tesserati Propaganda FIN per accedere alla manifestazione sarà richiesta in ogni caso una affiliazione US Acli per il 2021 della Società partecipante (in promozione gratuita fino al 31 dicembre 2021), ed il tesserino FIN all’atleta.
Al momento dell’iscrizione il Presidente di ogni società partecipante, si assume la responsabilità in materia di tutela sanitaria ed assicurativa di tutti i propri atleti.
Inoltre, ai sensi dell’art. 11 della Legge n. 675 del 31/12/96, autorizza l’ente organizzatore ad utilizzare e gestire, per i suoi fini istituzionali, i nominativi dei propri soci tesserati, a diramare foto, video ed immagini delle varie manifestazioni, ai sensi della Legge 675/676 del 31/12/96; in particolare si acconsente a riprese audio-video (di tipo panoramico) da destinare alla diretta web in streaming audiovisivo gestita dal Comitato Organizzatore o da suoi delegati.
L’iscrizione alla manifestazione prevede la completa accettazione ed il rispetto di tutte le linee guida nazionali anti-Covid, come riassunto nell’apposito Protocollo di sicurezza (ALLEGATO A).
Per accedere all’impianto a tutti gli atleti al di sotto dei 12 anni sarà richiesto il modulo specifico di autodichiarazione anti-Covid, compilato e firmato in anticipo (ALLEGATO B). A tutti, al di sopra dei 12 anni, sarà verificato il Certificato Verde anti-Covid per accedere all’impianto.
Le società devono presentare autodichiarazione attestante che gli atleti partecipanti sono in possesso di idonea certificazione medico-sportiva, in base alle norme vigenti.
Per gli atleti delle categorie Master è necessaria certificazione medica per attività sportiva di tipo agonistico. Ogni atleta può iscriversi al massimo a due gare individuali più una “mistaffetta”, composta da 2 maschi e 2 femmine.

Ogni società può iscrivere per ogni categoria o categorie accorpate (secondo tabella pag.1) un numero massimo di 2 mistaffette, di cui una solamente a punti.
In caso di mancanza del numero degli atleti nelle staffette per categoria, le società potranno far gareggiare atleti provenienti da categorie inferiori (ma non sarà valido il viceversa) purché non abbiano già preso parte ad altre staffette nella stessa giornata gara. La procedura d’iscrizione prevede la compilazione online sul sito web https://nuotosprint.it, previa registrazione societaria sul portale, e caricamento dei dati anagrafici degli atleti nel database. È obbligatorio l’inserimento in fase di iscrizione di tutte le staffette secondo programma con cui si intende partecipare alla manifestazione.

Le iscrizioni alla manifestazione sono consentite fino a tutta la giornata di Domenica 28 novembre 2021 (ore 20). La manifestazione sarà scandita seguendo il cronoprogramma, con scaglionamenti degli atleti per anno, convocati ogni 75 minuti circa, e sarà stilato in chiusura iscrizioni sulla base del numero effettivo di iscritti. L’organizzazione si riserva la possibilità di bloccare in qualsiasi momento le iscrizioni, per una o più categorie, nel caso siano raggiunti i limiti di capienza previsti.

Premiazioni e classifiche

Saranno premiati con medaglie simil-oro, simil-argento e simil-bronzo per i primi tre atleti classificati per stile, categoria e sesso. Saranno previste premiazioni per le mistaffette, ad eccezione delle categorie Under 13 – Master 50. Le premiazioni in “modalità passerella” senza podio, ove previste, si svolgeranno al termine della frazione di gara, non appena terminate tutte le serie della specialità in svolgimento, e congederanno gli atleti dal piano vasca.

Le classifiche, sia delle gare individuali che di quelle in staffetta, saranno stilate per categoria.
La somma dei punteggi delle gare individuali e delle gare in staffetta andrà a comporre la classifica societaria valevole per assegnare il Trofeo “Tu sei il mio cielo” Giovanile ed il Trofeo “Tu sei il mio cielo” Master. I punteggi societari saranno assegnati progressivamente a partire dall’ultimo piazzamento con 1 punto per tutti gli atleti partecipanti, incrementando il punteggio dal 9° classificato, cui saranno assegnati 2 punti, fino al 1° classificato che riceverà un punteggio pari al numero di piazzamenti a punti N aumentato di uno (cioè N+1), ovvero 11 punti, nel caso di piazzamenti tutti occupati.

Nel caso in cui il numero di partecipanti sia inferiore a dieci, si procederà allo stesso modo assegnando 1 punto all’ultimo classificato, incrementando il punteggio fino al 1° classificato, cui sarà assegnato sempre il punteggio pari a N+1. Per le staffette si seguirà la stessa regola di attribuzione punti delle gare individuali, ma con punteggi raddoppiati.
Alla Società che otterrà il miglior punteggio nella classifica generale, per le categorie da Under 7 fino ad Under 19, verrà attribuito il Trofeo “Tu sei il mio cielo” Giovanile 2021. Alla Società che invece otterrà il miglior punteggio nella classifica per le categorie da Master 20 a Master 50, verrà assegnato il relativo Trofeo “Tu sei il mio cielo” Master 2021.

Durante tutta la manifestazione sportiva, sarà possibile consultare i risultati (non ancora ufficiali) delle singole gare in tempo reale tramite il sito web www.nuotosprint.it/risultati oppure www.nuotosprint.it/classifiche. Sarà inoltre possibile seguire in streaming la diretta video della manifestazione tramite la nostra pagina social: www.facebook.com/nuoto.usacli.roma. In seguito i risultati saranno pubblicati su questa pagina.

Regolamento

Per tutte le regole non contemplate nel presente regolamento farà fede il Regolamento tecnico della Federazione Italiana Nuoto valido per la stagione sportiva in corso.
Il servizio di cronometraggio è a cura della Federazione Italiana Cronometristi o Gruppo Cronometristi US Acli. In caso di cronometraggio manuale o semiautomatico, i tempi ottenuti saranno arrotondati al decimo di secondo. Non sono ammessi costumi di nuova generazione (o costumi in poliuretano o simili), modello né lungo né corto. Al termine di ogni prova, è obbligo da parte dei partecipanti attendere in acqua nella propria corsia fino all’arrivo dell’ultimo atleta in gara nella propria batteria, prima di potersi allontanare dalla propria corsia e uscire dalla vasca. Per le partenze anticipate, le virate irregolari e gli arrivi irregolari decretati ad insindacabile giudizio della Giuria si procederà con la penalizzazione di 1 secondo. Per le nuotate palesemente irregolari, decretate ad insindacabile giudizio della Giuria, è prevista una penalizzazione di 5 secondi.

Per le categorie Under 13, 15, 17, 19, e Master, per le partenze anticipate, le virate irregolari e gli arrivi irregolari decretati ad insindacabile giudizio della Giuria si procederà con la penalizzazione di 2 secondi; mentre per le nuotate palesemente irregolari, decretate sempre ad insindacabile giudizio della Giuria, è prevista la squalifica nella rispettiva gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.