L’allenamento a corpo libero con elastico è semplice e sicuro e può portare a risultati sorprendenti. Un nuotatore può affidarsi a due tipologie di elastico: l’elastico con maniglie o la banda elastica semplice. Il primo è un elastico tubolare con due maniglie fissate alle estremità mentre, la seconda è una fascia elastica piatta e liscia. Entrambi posso estendersi fino al doppio della loro lunghezza ed esistono in diverse gradazioni di resistenza.
E’ bene scegliere la resistenza sulla base delle attitudini tecnico/condizionali dell’atleta. Con bambini (categorie esordienti e ragazzi 1) utilizzeremo bande e/o elastici con resistenze ridotte per poi passare a resistenze maggiori parallelamente allo sviluppo dell’atleta. L’uso degli elastici migliora la qualità dell’esercizio, l’equilibrio ed ha uno scopo propedeutico per esercizi più complessi. Inoltre possiamo ottenere ottimi benefici sulla rapidità di movimento e su uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutti i gruppi muscolari.
Gli esercizi proposti qui di seguito hanno lo scopo di mimare a secco le i 4 stili di nuotata e oltre ad essere ottimi nella fase di riscaldamento pre allenamento o pre gara possono allenare il gesto specifico della nuotata.
Bracciata a stile libero con resistenza elastica
Variante: l’atleta esegue una simulazione di bracciata a stile libero in condizioni di appoggio monopodalico, in questo modo si va a coinvolgere secondariamente la zona core con lo scopo di stabilizzare il corpo durante il movimento di spinta. Serie e ripetizioni: bese 3 serie x 10 ripetizioni in appoggio bipodalico, medio : 4 serie x 12 ripetizioni in appoggio bipodalico, avanzato: 4 serie x 12 ripetizioni in appoggio Monopodalico
Bracciata a delfino con resistenza elastica
Bracciata a dorso con resistenza elastica
Bracciata a rana con resistenza elastica
Link utili sull’argomento
- Esercizi con l’elastico perché sono così efficaci;
- Bande elastiche, forza e flessibilità in tutta sicurezza;