Nuoto bracciate a secco con resistenza elastica

Bande elastiche e nuoto

L’allenamento a corpo libero con elastico è semplice e sicuro e può portare a risultati sorprendenti. Un nuotatore può affidarsi a due tipologie di elastico: l’elastico con maniglie o la banda elastica semplice. Il primo è un elastico tubolare con due maniglie fissate alle estremità mentre, la seconda è una fascia elastica piatta e liscia. Entrambi posso estendersi fino al doppio della loro lunghezza ed esistono in diverse gradazioni di resistenza.

E’ bene scegliere la resistenza sulla base delle attitudini tecnico/condizionali dell’atleta. Con bambini (categorie esordienti e ragazzi 1) utilizzeremo bande e/o elastici con resistenze ridotte per poi passare a resistenze maggiori parallelamente allo sviluppo dell’atleta. L’uso degli elastici migliora la qualità dell’esercizio, l’equilibrio ed ha uno scopo propedeutico per esercizi più complessi. Inoltre possiamo ottenere ottimi benefici sulla rapidità di movimento e su uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutti i gruppi muscolari.

Gli esercizi proposti qui di seguito hanno lo scopo di mimare a secco le i 4 stili di nuotata e oltre ad essere ottimi nella fase di riscaldamento pre allenamento o pre gara possono allenare il gesto specifico della nuotata.

Bracciata a stile libero con resistenza elastica

Variante: l’atleta esegue una simulazione di bracciata a stile libero in condizioni di appoggio monopodalico, in questo modo si va a coinvolgere secondariamente la zona core con lo scopo di stabilizzare il corpo durante il movimento di spinta. Serie e ripetizioni: bese 3 serie x 10 ripetizioni in appoggio bipodalico, medio : 4 serie x 12 ripetizioni in appoggio bipodalico, avanzato: 4 serie x 12 ripetizioni in appoggio Monopodalico

Bracciata a delfino con resistenza elastica

Bracciata a dorso con resistenza elastica

Bracciata a rana con resistenza elastica

Link utili sull’argomento

Sconto primo ordine Nuoto Mania Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.