Home Blog Nuoto Propaganda Nuoto propaganda: dalla preagonistica all’agonismo

Nuoto propaganda: dalla preagonistica all’agonismo

Un bambino del nuoto propaganda felice con la sua medaglia

(di Gian Maria D’Amici)

Il nuoto propaganda è un settore nel quale gli allievi della scuola nuoto possono continuare ad apprendere e migliorare le tecniche natatorie, per poi metterle in pratica con la partecipazione in competizioni a loro riservate. E’ un’attività con scopo promozionale sviluppata e strutturata anche dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN).

Una squadra di nuoto propaganda nasce con lo scopo di avvicinare ragazzi e famiglie al mondo del nuoto attraverso un corso tri/quadri settimanale dove i ragazzi apprenderanno che il miglioramento delle proprie capacità e la trasformazione di queste in abilità richiede impegno e continuità. Inoltre il corso offre uno sbocco naturale per tutti gli allievi, che giunti al temine del percorso formativo della scuola nuoto, vogliono impegnarsi in qualche cosa di nuovo e stimolante.

Nuoto Mania Shop

I bambini/ragazzi vengono normalmente inseriti in squadra a seguito di segnalazioni degli istruttori o del responsabile tecnico della scuola nuoto che in ogni caso valuterà l’attitudine dell’allievo. Lo scopo del corso è quello di intraprendere un percorso ludico-motorio specifico, indirizzato al miglioramento della tecnica natatoria e all’apprendimento di alcuni “fondamentali” del nuoto, che oltre ad arricchire il bagaglio della disciplina sportiva, permetterà di affrontare competizioni amatoriali.

Le attività divulgative del settore propaganda delle della FIN, dei diversi enti di promozione sportiva (ASI, UISP, US ACLI, CSEN) e degli enti di promozione sociale e sportiva come la CONFSPORT, sono rivolte agli allievi non agonisti delle società affiliate. Alle manifestazioni propaganda possono quindi partecipare tutti gli atleti delle società affiliate che siano in regola con il tesseramento propaganda della federazione o ente organizzatore. Lista enti di promozione sportiva riconosciuti da CONI.

Le manifestazioni vengono organizzate attraverso la collaborazione tra i Comitati Regionali e le società affiliate. Tali manifestazioni possono avere carattere ludico, motorio, divulgativo, competitivo, e sono aperte ad allievi di tutte le età (bambini, ragazzi e adulti). Il regolamento prevede manifestazioni per tutte le discipline acquatiche: nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato, salvamento e aquafitness.

Le categorie del settore propaganda per la Federazione Italiana Nuoto sono 8, ognuna della durata di due anni:

  • Esordienti 1 (età: 6/7 anni)
  • Giovanissimi (età: 8/9 anni)
  • Allievi (età: 10/11 anni)
  • Ragazzi (età: 12/13 anni)
  • Juniores (età: 14/15 anni)
  • Cadetti (età: 16/17 anni)
  • Senior (età: 18/19 anni)
  • Amatori 20 (20/21 anni)

Finialità del nuoto propaganda

Nelle società di livello la propaganda è vista comunque come un settore intermedio che prepara i piccoli nuotatori della scuola nuoto, all’inserimento nella squadra agonistica, la massima espressione della pratica sportiva.

Le categorie Esordienti 1, Esordienti 2, Giovanissimi 1, Giovanissimi 2 e Allievi 1 sono quindi da considerarsi come una preagonistica, ovvero un periodo intermedio di inserimento all’attività agonistica. Lo scopo della preagonistica è quello di far intraprendere al giovane nuotatore un percorso di apprendimento ludico-motorio specifico per la sua età volto al miglioramento delle sue tecniche natatorie e all’apprendimento dei primi fondamentali del nuoto agonistico. In questo gruppo certamente l’allievo troverà stimoli e potrà raggiungere il bagaglio tecnico adeguato all’ingresso nel settore agonistico.

Le categorie Allievi 2, Ragazzi 1 e 2, Juniores 1 e 2, Cadetti 1 e 2, Senior 1 e 2 e Amatori 1 e 2 del settore propaganda della FIN sono spesso definiti cme minimaster”. I praticanti di queste categorie sono da considerarsi degli appassionati che per puro scopo ludico e motorio si cimentano in competizioni e manifestazioni amatoriali. Difficilmente queste categorie possono avere dei sbocchi agonisitci.

Normalmente una propaganda sia essa di preagonistica o mini master si articola su tre/quattro sedute a settimana della durata di 60-75 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.