Piegamenti sulle braccia con Loop Band

Atleta intento a praticare flessioni con Loop Band

Le Loop Bands sono delle bande elastiche in lattice molto flessibili e resistenti chiuse ad anello (il termine inglese “loop” significa infatti “circolo, anello”). Un esercizio per la preparazione atletica nel nuoto, volto a rafforzare il gran pettorale prevede l’utilizzo di questo strumento. In questo post proponiamo un esercizio per la preparazione fisica nel nuoto con l’obiettivo do rafforzare il gran pettorale. L’atleta esegue dei piegamenti sulle braccia con la resistenza della Loop Band.

Non il solito esercizio, ma grazie all’ausilio della banda elastica che genera una resistenza nel movimento di spinta, si crea maggior difficoltà nell’esecuzione del movimento sia in fase eccentrica, sia in fase concentrica del piegamento sulle braccia.

Il piegamento sulle braccia, forse l’esercizio sembra il più comune ma la sua esecuzione non è da sottovalutare. Nonostante sia un esercizio ben conosciuto, occorre assicurarsi di eseguirlo correttamente evitando gli errori più comuni:

  • la schiena deve rimanere tesa e non bisogna  inarcarla per tentativo di sopperire alla mancanza di forza per eseguire comunque l’esercizio;
  • Per evitare un irrigidimento del collo, si deve guardare il pavimento e non in avanti. Collo e testa devono essere allineati al tronco;
  • Nella versione di base, le braccia devono essere tenute allargate un po’ di più delle spalle, con i palmi delle mani ben appoggiati (non solo le dita!) con la direzione del palmo parallela al tronco.
Sconto primo ordine Nuoto Mania Shop

Alcuni accorgimenti:

  • è fondamentale che l’atleta metta le mani su un piano di appoggio non scivoloso;
  • assicurarsi che la Loop Band sia posizionata sulla zona alta della schiena e non sulla zona lombare.

Serie e ripetizioni:

  • BASE: 1 serie x 10 ripetizioni senza Loop Band, 2 serie x 8 ripetizioni con LoopBand;
  • MEDIO : 3 serie x 10 ripetizioni con Loop Band;
  • AVANZATO: 4 serie x 8 ripetizioni con Loop band (per i più allenati in appoggio monopodalico degli arti inferiori).
Sconto primo ordine Nuoto Mania Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.