Home Blog Nuoto libero Proteggi i tuoi capelli dal cloro

Proteggi i tuoi capelli dal cloro

Nuotatore con i suoi capelli appena uscito dall'acqua di una piscina

5 consigli per nuotare in piscina proteggendo i tuoi capelli dal cloro

(di Gian Maria D’Amici)

Nuotare, che sia in piscina o in mare, può essere qualcosa di molto negativo per chi ha i capelli fragili e sfibrati. Il cloro della piscina e l’acqua salata del mare sono entrambi incredibilmente nocivi se si asciugano tra i capelli e se si parla di mare, il problema è aggravato dal danno aggiuntivo provocato dal sole. Così in questa pagina condivideremo con voi 5 semplici regole per proteggere i capelli e continuare a nuotare in tranquillità senza più danneggiarli.

Indossate una cuffia

Nuoto Mania Shop

La migliore arma per proteggere i capelli dal cloro e dal sale è sicuramente la cuffia, ma la maggior parte di esse sono realizzate in silicone o lattice, che si aggrappano in un modo orribile ai capelli nel momento in cui vengono indossate.
Strappare i capelli, naturalmente, è la peggior cosa che possiate fare. Il modo migliore per evitare di farlo è bagnare i capelli prima di infilare qualsiasi cuffia: noterete che è molto più facile indossare la cuffia sui capelli bagnati piuttosto che asciutti. Un suggerimento semplice quanto efficace!
Un’altra opzione è quella di utilizzare una cuffia in lycra: sono molto più delicate sui capelli ma sono adatte quasi esclusivamente a chi ha i capelli corti e risultano particolarmente scomode per chi invece ha una chioma folta e lunga.
Provate inoltre a ridurre la superficie di contatto tra i capelli e l’acqua, fissandoli in una cipolla o legandoli in una treccia.

Bagnate i capelli

Prima di entrare in piscina, immergete i capelli in acqua normale, perché una volta saturi d’acqua, non saranno più in grado di assorbire quella dannosa della piscina. In questa fase non utilizzate lo shampoo: esso tende infatti ad eliminare il sebo, che funge da barriera naturale contro l’acqua trattata chimicamente.

Mettete del balsamo

Utilizzando un pettine a denti larghi, pettinate i capelli con un balsamo prima di entrare in piscina o in mare. Questo creerà una barriera protettiva su ogni singolo capello impedendogli di assorbire l’acqua nociva.
Se volete utilizzare qualcosa di naturale al posto del balsamo, l’olio di cocco, l’olio di Argan e i semi di lino sono particolarmente consigliati in quanto forniscono un’eccellente protezione per i capelli.

Lavate i capelli il prima possibile

Non attendete di arrivare fino a casa: più a lungo il cloro e il sale restano tra i capelli, maggiore è il danno che provocano.
Sciacquare i capelli con acqua normale sarà sufficiente fino a quando non potrete lavarli per bene e con attenzione utilizzando shampoo e balsamo.
Se volete andare a nuotare al mare e sapete che non avrete molte possibilità di trovare una doccia in spiaggia, portate un po’ d’acqua in più con voi e utilizzatela per sciacquare i capelli appena usciti dall’acqua per evitare che il sole asciughi il sale tra i vostri capelli.

Coccolate i capelli

Alla fine, trattate i capelli con uno shampoo di qualità e procedete applicando un ricco balsamo. Assicuratevi che i prodotti che utilizzate siano delicati per non stressare il capello ancora di più e utilizzate un pettine a denti larghi per pettinare il balsamo tra i capelli e distribuirlo a fondo dalle radici alle punte.
Lasciate che i vostri capelli si asciughino naturalmente, evitando il più possibile di utilizzare qualsiasi fonte di calore. Se siete obbligati ad usare il phon, spruzzate prima sui capelli uno spray termo-protettore, che si trova facilmente in commercio.
Se in casa vostra c’è un’aria secca, provate ad utilizzare un umidificatore: anche se non sembra, l’ambiente influisce parecchio sulle condizioni dei capelli e un umidificatore può aiutare ad ammorbidirli.