3 esercizi per migliorare la tecnica del tuffo di partenza
(di Gian Maria D’Amici)
Nel video sottostante sono riportati 3 esercizi elementari, specifici per il miglioramento della tecnica di partenza.
GUARDA IL VIDEO
- #1: seduto sul bordo della vasca con i piedi poggiati sulla parte -> si sbilancia il corpo in avanti puntando le mani verso l’acqua -> quando il corpo è sbilanciato si spinge forte con i piedi e si distende il proprio corpo parallelo all’acqua -> mantenendo il corpo ben disteso si scivola nell’acqua mantenendo una posizione idrodinamica
- #2: stessa sequenza del punto 1 ma cambia la posizione di partenza. In questo caso si parte da posizione eretta, chinati in avanti con le braccia unite sopra la testa e con un piede avanti e uno dietro. Fondamentale è “agganciare” il piede anteriore al muretto con le dita -> forte con i piedi e si distende il proprio corpo durante l’ingresso in acqua -> dopo l’ingresso in acqua le gambe si uniscono in cerca il massimo scivolamento.
- #3: stessa sequenza del punto 2 con la differenza che i piedi in questo caso sono paralleli e che entrambi sono”agganciati” al muretto.
Nella parte finale del video è indicata la sequenza di attacco. Dopo l’ingresso in acqua e lo scivolamento inizia una fase di subacquea con calci a delfino. Quando la velocità diminuisce inizia la procedura di “aggancio” con una battuta di gambe a crawl e subito dopo la prima bracciata (senza respirare).